Il 23 ottobre 2011 moriva a soli 24 anni sul circuito di Sepang il motociclista italiano Marco Simocelli. Ieri, ad un anno esatto dalla scomparsa, giornata di ricordi e commemorazioni per il Sic.
Online migliaia di messaggi da parte dei fan che non hanno dimenticato Marco. Poesie ed immagini hanno invaso internet e i social network, facendo tornare alla mente quel maledetto secondo giro durante il gran premio della Malesia in cui un tragico incidente spense la vita del pilota.
Un triste anniversario omaggiato dai concittadini di Coriano, dai tanti sostenitori e da tutti coloro che sono rimasti sconvolti dalla morte di questo giovane campione.
Anche il mondo dello sport si è unito in sua memoria. Su tutti l’amico Valentino Rossi che ha scritto su Twitter: «Dopo un anno quaggiù va avanti tutto come al solito, pero senza di te non è più la stessa cosa. Ciao Sic, ci manchi». Dolore e commozione nelle parole degli avversari di pista Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Jorge Lorenzo e tanti altri ancora.
Non solo motori. Una dedica speciale è arrivata dal tennista spagnolo Nadal mentre sono mancati i ricordi dal mondo del calcio. «Oggi ci tengo anch’io a ricordare il sorriso di Marco Simoncelli» ha twittato Alessandro Del Piero dall’Australia mentre il Milan, squadra del cuore del motociclista, ha pubblicato sul proprio sito internet una breve nota: «È passato un anno ma non ti abbiamo dimenticato. Ciao Sic, rossonero vero!».
Andrea Palazzo