La pelle è lo specchio del nostro benessere. Non si tratta solo di una questione estetica, quando l’organismo perde il suo equilibrio, uno dei primi organi a subirne le conseguenze è la pelle. La bellezza parte da dentro e bastano poche semplici regole, da applicare ogni giorno, per mantenere la pelle giovane, bella e sana
Ecco 10 consigli utili per mantenere la pelle sana
1. Dormire bene
La pelle si rinnova di notte. Tra le ore 23 e le 4 del mattino avviene il picco di produzione del collagene. Pertanto è importante dormire bene e almeno 7-8 ore per notte. Inoltre il buon sonno aiuta a rilassare i tratti del viso.
2. Bere
Non dimenticare di bere ogni giorno almeno 1,5/2 litri di acqua: serve a idratare il nostro corpo, che è composto al 70% da acqua. Bevendo la giusta dose di acqua la pelle si nutre ed elimina le tossine divenendo più tonica e luminosa. Si possono assumere liquidi anche attraverso altre bevande: tè e tisane (purché non zuccherate)
3. Dieta equilibrata
La dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura di stagione rimane sempre la scelta migliore. Particolarmente importante è variare il colore dei vegetali durante la settimana, in modo da garantirsi l’assunzione di tutte le vitamine e i minerali necessari al buon funzionamento del nostro organismo. I cavoli, i broccoli e cavolfiori sono ricchi di vitamine e sali minerali importanti per la pelle.
Essenziali sono anche i grassi Omega 3, contenuti sia nel pesce (in particolare nello sgombro, sardine, alici, salmone) che nella frutta secca.
4. Non fumare
Il fumo di sigaretta riduce l’ossigenazione cellulare. Il fumo danneggia i meccanismi di riparazione della cute che diviene molto meno tonica e più rugosa. Il fumo è anche la causa delle cosiddette smoking lines, le rughe causate dal fumo e non dall’avanzare degli anni! Inoltre, la nicotina si deposita sulla pelle del viso (ma non solo) rendendola giallastra.
5. Proteggere la pelle dal sole
E’ ormai noto che una eccessiva esposizione al sole causa un invecchiamento precoce della pelle. I raggi UVA e UVB creano danni anche in inverno. In particolare i raggi UVA sono trattenuti solo in minima parte dall’atmosfera e dalle nuvole e, proprio per questo, sono i più pericolosi. E’ importante, per mantenere sana la propria pelle, utilizzare una protezione solare anche in inverno (molti prodotti cosmetici la contengono) mentre in estate, specialmente nelle ore più calde, non si può fare assolutamente a meno di una protezione medio-alta.
6. Purificare la pelle
Due volte al giorno, appena svegli e prima di andare a letto è una buona abitudine detergere la pelle. La mattina, per eliminare le impurità accumulate durante la notte e la sera per rimuovere tutte le sostanze che si sono depositate sulla pelle durante la giornata. Una volta a settimana è bene fare una maschera adatta al vostro tipo di pelle possibilmente che contenga acido ialuronico.
7. Scegliere i cosmetici
Attenzione ai prodotti cosmetici che spesso contengono nichel, parabeni e petrolati, che possono irritare e infiammare le pelli più delicate. Per mantenere sana e la propria pelle, è importante scegliere prodotti adatti al proprio tipo di pelle: via libera quindi a maschere purificanti per le pelli impure o impacchi nutrienti con gli oli vegetali per le pelli secche.
8. Attenzione all’alcol
Oltre all’acne, all’invecchiamento precoce, all’infiammazione e la disidratazione, un eccesso di alcool causa anche effetti negativi sul colore della nostra pelle, rendendolo più opaco e spento. E’ fondamentale pertanto moderare il più possibile l’assunzione di alcolici e superalcolici per mantenere sana la propria pelle.
9. L’attività fisica
L’attività fisica regolare, in particolare di tipo aerobico, favorisce la vascolarizzazione e quindi anche il nutrimento della pelle. Fare sport ossigena l’organismo, in questo modo anche la pelle che appare quindi più sana e luminosa.
10. Sorridi molto!!
Sorridere tiene allenata la muscolatura del viso e mantiene la pelle tonica! Quindi, fate vostra la famosa esclamazione: ALLEGRIA!!
Potrebbe interessarti anche: