Le tipologie di accesso ai corsi di Laurea: modalità e tempi di iscrizione

accesso ai corsi di Laurea
accesso ai corsi di Laurea

Scelto il corso di studi, dobbiamo informarci sulle modalità di accesso. Non esiste un’unica forma di entrata all’università. Dipende dal tipo di corso di laurea, dipartimento e ateneo. In questa sede ti proponiamo un breviario sulle diverse tipologie, modalità e tempi di accesso ai corsi di Laurea.

Corso che vuoi accesso che trovi

Le principali modalità di accesso alle facoltà e ai corsi di laurea sono quattro:

  • numero programmato a livello nazionale (test di ingresso, le cui date sono stabilite dal Ministero dell’Istruzione);
  • programmato a livello locale (ogni dipartimento stabilisce le date per il test di ingresso e i posti disponibili, tramite bando);
  • accesso libero con test valutativo a livello locale – VPI (il test non ha valore vincolante, ma definisce eventuale carenze formative che andranno recuperate durante il primo anno di iscrizione universitaria);
  • numero libero (accesso diretto, senza alcuna prova di verifica o valutativa).

Tempi, modalità e tipologie di accesso ai corsi di Laurea

Alcuni corsi di studio prevedono un numero limitato di posti ed è possibile iscriversi solo dopo il superamento di un test d’ingresso. L’immatricolazione quindi è poi subordinata al sostenimento della prova.

Tutte le informazioni relative a date e modalità di svolgimento del test di ammissione sono contenute nei bandi di concorso che le Università pubblicano 60 giorni prima dello svolgimento della prova ufficiale. In linea di massima, i test di ammissione prevedono il versamento di un contributo di partecipazione, il cui importo varia dai 30 ai 120 euro.

Perché il numero programmato?
Il numero programmato, presente in molte università nel mondo, si afferma per equilibrare il rapporto tra numero di studenti e capacità di accoglienza delle strutture universitarie.

Test di valutazione della preparazione iniziale (VPI): prova obbligatoria, non vincolante ai fini dell’immatricolazione, per la verifica delle conoscenze. I termini e le modalità di partecipazione sono stabiliti, dai singoli atenei, tramite bando. Per recuperare gli eventuali debiti, si svolgeranno entro il primo anno alcune attività supplementari, indicate con l’acronimo OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

È possibile partecipare a più prove, a meno che, chiaramente, non si svolgano contemporaneamente. Le prove sono di solito costituite da domande a risposta chiusa, raggruppate per argomenti e il sistema di somministrazione può essere su supporto cartaceo oppure on-line.

I corsi che richiedono la verifica delle conoscenze:

LETTERE E FILOSOFIA DAMS; conservazione dei beni culturali; lettere classiche/moderne; filosofia; scienze del turismo; archeologia; scienze libraie
INGEGNERIA elettronica; informatica; ingegneria delle comunicazioni
SCIENZE STATISTICHE tutte
SCIENZE chimica, fisica, geologia, scienze naturali; scienze ambientali
SCIENZE SOCIALI sociologia

Accesso programmato a livello locale

Questa tipologia di prova è stabilita a livello locale, vale a dire, dai singoli dipartimenti che ogni anno, emanano un bando di partecipazione relativo ad un determinato corso di laurea, con la descrizione dei conoscenze richieste ed il numero di studenti previsto. Superata la prova, ci si colloca in graduatoria, rispetto al numero di posti previsto, e vanno completate le procedure di immatricolazione entro i termini previsti dal bando.

ATTENZIONE Dato che la programmazione è a livello locale, vale a dire, programmata nell’ambito delle singole università, potrebbero esserci dei corsi di laurea sotto elencati, che in alcuni atenei non risultano a numero programmato.

I corsi che richiedono accesso programmato:

ARCHITETTURA (corsi triennali) edilizio; design; scienze dell’architettura; architettura del paesaggio; disegno industriale; gestione del processo
ECONOMIA diritto d’impresa; scienze aziendali; scienze economiche; economia dei mercati; economia delle culture
SCIENZE FARMACOLOGICHE E BIOTECNOLOGICHE farmacia, biotecnologie; scienze ambientali; biologiche; scienze e tecnologie chimiche; scienze e tecnologie
LETTERE E FILOSOFIA lingua e letterature orientali; mediazione linguistica; scienze della moda e del costume; scienze della comunicazione
INGEGNERIA edile; ingegneria meccanica; ingegneria gestionale; ingegneria della sicurezza; ingegneria civile; ingegneria chimica; ingegneria aerospaziale; ingegneria energetica
SCIENZE SOCIALI E PSICOLOGICHE scienze dell’educazione; psicologia; servizi sociali; scienze della formazione

Ingresso a numero programmato a livello nazionale

L’accesso ai corsi di Laurea a numero programmato a livello nazionale, prevedono un test da superare. I test di ingresso a livello nazionale, sono stabiliti dal Miur con cadenza annuale e riguardano esclusivamente i seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico: Medicina Odontoiatria; Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie; Architettura; Scienze della Formazione Primaria.

ATTENZIONE ai tempi di iscrizione. Per le iscrizioni a Medicina Odontoiatria, Medicina Veterinaria e Architettura è prevista la presentazione della domanda attraverso il portale www.universitaly.com
Mentre per professioni sanitarie non c’è iscrizione su UniversItaly. Il perfezionamento dell’iscrizione al test, si svolge secondo le procedure previste dall’università in cui si sostiene la prova ed il pagamento del contributo di iscrizione.

Svolgimento della prova

Le domande saranno 60, bisognerà rispondere in 100 minuti. Le conoscenze e le abilità richieste per superare la prova faranno riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche coerenti con i programmi ministeriali. La logica e la cultura generale prevarrà sugli altri argomenti con 25 quiz su 60, ma anche le domande specifiche sulle materie di indirizzo avranno una loro importanza.

  • Al test di Medicina e Odontoiatria ci saranno 14 domande di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica.
  • Gli aspiranti veterinari dovranno cimentarsi invece con 12 interrogativi di biologia, 12 di chimica, 6 di fisica e matematica.
  • Per i partecipanti alle professioni sanitarie la strutturazione del test sarà simile a quello di medicina ma con contenuti teorici meno approfonditi.
  • I futuri architetti avranno 5 quesiti per cultura generale, 25 quesiti per ragionamento logico, 12 per storia, 10 quesiti per disegno e rappresentazione, 8 per fisica e matematica.

Graduatoria nazionale

Per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale, dopo anni di ricorsi al TAR (Tribunale amministrativo regionale) da parte dell’Unione degli universitari (UDU) e di altre associazioni studentesche, il Miur ha formulato una graduatoria nazionale per evitare disuguaglianze tra ateneo e ateneo. Così, se uno studente non rientra nel numero dei posti previsto dall’ateneo in cui sostiene l’esame ma rientra nel numero dei posti totali a livello nazionale “si prenota” per un posto in un altro ateneo. Questo non avviene per le professioni sanitarie in cui la prova è ideata autonomamente da ciascuna università e non rientra nel meccanismo della graduatoria nazionale.

ATTENZIONE Quando si viene assegnati come vincitori di un posto nelle graduatorie bisogna immatricolarsi altrimenti si è esclusi dalle graduatorie.

Leggi anche:

Corsi di Laurea (Triennale, Magistrale, online): orientamento e guida alle Università italiane

Scegliere l’università è una cosa seria e non così scontata. I dubbi sono all’ordine del giorno, e a volte fra aree di studio totalmente distanti fra loro. Abbiamo preparato una guida per ogni area di studio, che possa spiegarvi cosa andrete a studiare, quali sono gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali che vi potrete aspettare una volta laureati.

Considerate che il mondo del lavoro è in rapida evoluzione, conviene quindi capire per bene se quello che andate a studiare non solo risponde alle vostre attitudini e passioni, ma occorre che ci sia anche una concreta spendibilità sul mercato del lavoro.

Scopri le guide ai corsi di Laurea: