Le migliori app per l’università: aiuti per prendere appunti a lezione

migliori app per l’università
migliori app per l’università

Quali sono le App più utili per uno studente universitario? Trovare le giuste applicazioni che ci possano supportare nello studio e, più in generale, nel nostro percorso universitario è fondamentale. Continua la lettura e scopri il nostro elenco delle migliori app per l’università. Tenete sempre a mente però che gli strumenti senza il metodo non sono poi così inutili. 

Noterai che in questa lista sono presenti solo le applicazioni veramente importanti per lo studio universitario. Le applicazioni giuste, abbinate al giusto metodo di studio e alla giusta mentalità vi aiuteranno a vivere un’esperienza universitaria piacevole e di grandi soddisfazioni!

Le migliori app per l’università: le più utili da scaricare!

Grades – per tener traccia degli esami

La prima applicazione della lista delle migliori app per l’università è Grades. Un’app semplice e intuitiva che ti permette di tenere in ogni momento traccia del tuo andamento universitario. Si tratta di un piccolo pannello di controllo universitario.

Ha tre grandi sezioni: materie, statistiche o previsioni e note. Nella tab materie, si può registrare un esame già sostenuto o da sostenere (utile per fare proiezioni di voti). Nella seconda tab invece è possibile avere statistiche scegliendo diversi valori di riferimento: media minima e massima; base di laurea minima e massima; andamento voti e media. Infine, all’interno dell’ultima tab potremo aggiungere eventuali note, oppure gli orari delle lezioni e impostare promemoria per il pagamento delle rate universitarie. 

Focus to do – la tecnica del pomodoro

Concentrazione e pianificazione sono certamente alla base di uno studio di qualità. Focus-to-do ricalca la famosa tecnica del pomodoro, ovvero la tecnica che permette di rimanere concentrati alternando 25 minuti di studio a 5 minuti di pausa. 

La tecnologia, in questo senso, può costituire un buon supporto alla tua organizzazione. Ovviamente non si tratta di un semplice timer da cucina. E’ molto di più, su quest’app potranno essere inserite anche tutte le attività della giornata. Può essere considerato quasi un calendario delle attività personali con funzione timer.

Google Drive – strumenti sempre disponibili

Google Drive è la suite di Google che ti consente di gestire i documenti in cartelle in cloud. Attraverso questa app è ottima per organizzare il materiale per l’università (ad esempio dividendo le cartelle in documenti, tasse, materie ecc..).

Ovviamente Google Drive non è solo questo, tra i suoi strumenti anche excel, word e powerpoint. Per poter gestire presentazioni, fogli per appunti, fogli di calcolo e tanto altro.

Evernote – prendere appunti al pc

Nel nostro elenco delle migliori app per l’università non poteva certo mancare. Se solitamente prendete appunti dal computer Evernote è l’app di cui avete bisogno. Si tratta di un blocco note evoluto che ti permette di formattare il testo come vuoi: titoli, immagini, allegati, formattazione del testo ed elenchi puntati.

Evernote è perfetto per raccogliere i tuoi appunti e organizzare lo studio creando programmi e obiettivi da raggiungere.

X-Mind – Mappe mentali facili

Ultima ma non per importanza, si unisce alle migliori app per l’università, X-mind. Uno strumento utilissimo per creare mappe mentali. In realtà più che un’app è un programma scaricabile da pc. L’utilizzo è veramente intuitivo e semplice.

Leggi anche: