Il dress code all’università oggi è meno rigido rispetto ad una volta, non è più necessario andare a lezione con camicie e giacche formali ma è sempre meglio adottare un look che eviti le esagerazioni e che contribuisca a dare una buona impressione ai professori.
Qualunque sia la scelta che farai, il modo migliore è puntare sulla sobrietà. Il che non significa vestirsi in modo eccessivamente formale o disconoscere completamente se stessi e il proprio stile, ma cercare di restare il più possibile neutri, senza dare nell’occhio.
Dress code università: come vestirsi in ateneo
Di seguito alcuni consigli per l’abbigliamento universitario: ecco come vestirsi all’università per seguire i corsi, e gli outfit per gli esami. La vita in università anticipa quella al lavoro. Per molti ragazzi e ragazze scegliere l’outfit è molto importante soprattutto per una prima buona impressione.
Partiamo con l’elencare i tre indumenti che non dovrebbero mai essere indossati all’università: tacchi alti, leggings e bermuda o shorts. Da evitare anche i tailleur da matrimonio, le camicie da prof ed i rossetti troppo accesi. Il perfetto look universitario mira alla sobrietà, al bon ton e alla comodità.
- La camicia è sempre una buona idea
- Esprimi il tuo stile senza esagerare
- Risparmia i tacchi a spillo per altre occasioni
- Gonne e abiti, sì ma quelli giusti
- Attenzione all’igiene
Per seguire i corsi all’università è importante non indossare abiti succinti ed aderenti, ma puntare su uno stile classico e colorato. Ad esempio su una camicia a fantasia o su una t-shirt, da abbinare a semplici jeans o pantaloni neri.
Per sostenere gli esami il primo grande consiglio è di puntare su un look casual ma curato. Attenzione alla cura dell’igiene e dei capelli, evitare un trucco marcato ed abiti provocanti. Preferite un outfit sobrio, con un tocco di personalità.
Sono fortemente sconsigliati anche gli eccessi di qualsiasi tipo: meglio lasciare a casa per qualche giorno accessori molto vistosi e magliette con scritte: meglio puntare sulla tinta unita ed evitare bracciali, collane ed orecchini troppo appariscenti.
Leggi anche: