Università

6200 posts
NABA
Leggi di più

Intervista alla senatrice Elena Cattaneo: “Denunciare ogni condotta che tradisce l’etica e la dignità accademica”

"Mi rendo conto che può non essere facile, ma finché non scatterà in ognuno di noi la molla per contribuire al cambiamento, ne usciremo tutti sconfitti, compreso chi penserà di averla fatta franca, di aver vinto", afferma la senatrice e prof.ssa ordinaria di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano, che racconta un suo episodio personale
Leggi di più

Stesso lavoro ma stipendi diversi in base alla nazionalità: protesta dei ricercatori dell’Istituto universitario europeo di Fiesole

Ieri, in concomitanza con la conferenza europea The State of the Union in corso alla Badia Fiesolana, è andata in scena la protesta di un gruppo di ricercatori dell'Iue che denunciano disparità di trattamento economico a seconda del Paese di origine. Se un dottorando greco guadagna 1000 euro, per uno danese il compenso è tre volte tanto.
I titoli dei nuovi corsi ruotano attorno ai concetti di green e digitale con le parole chiave "competenze digitali” e “ambiente, sostenibilità, eco”
Leggi di più

Sostenibilità, l’Università di Bologna prima tra gli atenei italiani e terza in Europa

Pubblicata la classifica annuale del Times Higher education impact rankings che valuta l'impatto sociale e l'impegno sulla sostenibilità ambientale degli atenei. L'Alma Mater, per il quarto anno consecutivo, è prima in Italia e conquista anche la terza posizione in Europa. Dopo di lei la Sapienza di Roma e il Sant'Anna di Pisa. Ma a livello mondiale siamo fuori dalla top 100.