Test di ammissione 2022: le date per i corsi ad accesso programmato

Test di ammissione 2022
Test di ammissione 2022

Scopri il calendario dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale e locale nelle Università pubbliche e private per l’anno accademico 2022/2023.

Le date dei test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Professioni Sanitarie Triennali, IMAT, Scienze della Formazione Primaria, Architettura, Professioni Sanitarie Magistrali) vengono stabilite dal MIUR (insieme a programmi, termini di presentazione delle domande, modalità di iscrizione) attraverso un decreto che viene pubblicato orientativamente tra febbraio e marzo di ogni anno.

Le prove nazionali ai corsi ad accesso programmato per l’anno accademico 2022 si svolgeranno tra mercoledì 1° settembre e venerdì 29 ottobre. I primi a sottoporsi ai test saranno i candidati di Medicina Veterinaria proprio mercoledì 1° settembre, seguiti il 3 e il 9 settembre dagli iscritti per Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentarie. Il 14 settembre sarà il turno di Professioni Sanitarie, il 17 Scienze della Formazione Primaria, mentre entro il 23 settembre dovranno svolgersi le prove per Architettura.

quindi:

  • 1 settembre: Medicina Veterinaria
  • 3 settembre: Medicina e Chirurgia (in italiano) e in Odontoiatria e Protesi Dentarie
  • 9 settembre: Medicina e Chirurgia (in inglese)
  • 14 settembre: Professioni Sanitarie
  • 17 settembre: Scienze della Formazione Primaria
  • 23 settembre: Architettura

Le principali modalità di accesso alle facoltà e ai corsi di laurea sono quattro:

  • numero programmato a livello nazionale (test di ingresso, le cui date sono stabilite dal Ministero dell’Istruzione);
  • programmato a livello locale (ogni dipartimento stabilisce le date per il test di ingresso e i posti disponibili, tramite bando);
  • accesso libero con test valutativo a livello locale – VPI (il test non ha valore vincolante, ma definisce eventuale carenze formative che andranno recuperate durante il primo anno di iscrizione universitaria);
  • numero libero (accesso diretto, senza alcuna prova di verifica o valutativa).

Test di ammissione 2022: Ingresso a numero programmato a livello nazionale

L’accesso ai corsi di Laurea a numero programmato a livello nazionale, prevedono un test da superare. I test di ingresso a livello nazionale, sono stabiliti dal Miur con cadenza annuale e riguardano esclusivamente i seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico: Medicina Odontoiatria; Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie; Architettura; Scienze della Formazione Primaria.

Attenzione ai tempi di iscrizione al Test di ammissione

Per le iscrizioni a Medicina Odontoiatria, Medicina Veterinaria e Architettura è prevista la presentazione della domanda attraverso il portale www.universitaly.com

Mentre per professioni sanitarie non c’è iscrizione su UniversItaly. Il perfezionamento dell’iscrizione al test, si svolge secondo le procedure previste dall’università in cui si sostiene la prova ed il pagamento del contributo di iscrizione.

Corsi di Laurea: orientamento e guida alle Università italiane

Scegliere l’università è una cosa seria e non così scontata. I dubbi sono all’ordine del giorno, e a volte fra aree di studio totalmente distanti fra loro. Abbiamo preparato una guida per ogni area di studio, che possa spiegarvi cosa andrete a studiare, quali sono gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali che vi potrete aspettare una volta laureati.