Nonostante i molti benefici derivanti del vivere con un animale domestico e le molte ricerche scientifiche ne confermato la veridicità, avere in casa un animale comporta responsabilità.
Quale animale domestico per uno studente fuori sede?
Dipende dall’animale che preferisci, ma devi calcolare il tempo che puoi dedicargli. Un animale è una responsabilità prima di tutto, poi anche un piacere inestimabile. Forse un pesce o un criceto; puoi nei tuoi eventuali spostamenti portarli con te.
Solitamente se si pensa agli animali per studenti, i primi a venire in mente sono cani e gatti. Ma in questo articolo vorremmo darvi nuovi spunti, senza sottovalutare l’apporto di questi fantastici animali da compagnia. Ovviamente il cane, per carattere, necessità e abitudini si differenzia molto dal suo “antagonista per eccellenza”, il gatto.
Il cane è universalmente riconosciuto come il miglior amico dell’uomo. E questo è un dato di fatto, inconfutabile anche secondo noi. Ebbene ciò nonostante, quando parliamo di animali per studenti purtroppo non è sempre il primo animale a cui pensare. Un cane è anche un impegno. Per chi studia e segue i corsi non è sempre facile poter gestire le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Il tempo libero si riduce facilmente, e nella scelta di un animale domestico con cui vivere nel periodo universitario, è necessario prendere questa decisione con consapevolezza.
- Animali per studenti: Non tutti gli animali sono animali di compagnia
Se abitate in una casa condivisa con altri studenti o in un appartamento non sufficientemente grande, non vi conviene ipotizzare di prendere con voi un animale di taglia grande. Per spazi ristretti, il nostro consiglio, per il bene vostro e del vostro animale di compagnia, il nostro consiglio è ipotizzare un animale da gabbia. Spesso vivere con dei coinquilini implica assicurarsi che anche alle altre persone stia bene vivere con il vostro animale. E purtroppo non è spesso facile..
Se la vostra camera è abbastanza spaziosa, potreste optare per un coniglio (che va lasciato libero, non vive in gabbia) o magari un furetto. Animali da gabbia e più piccoli sono invece i criceti, le cavie peruviane oppure i gerbilli (roditori che vivono nelle zone desertiche conosciuti infatti come ratti delle sabbie), che hanno il pregio di non emanare alcun odore. Per queste specie però sarebbe meglio una coppia, per evitare soffrano stress o solitudine.
Gli animali da gabbia solitamente mangiano frutta e verdura (peperoni, zucchine, carote, mele, ecc) ma meglio evitare i cereali. E sufficiente un beverino ed una tana. Come substrato potete usare dei trucioli di faggio in vendita nelle aziende agrarie (consigliamo di evitare la lettiera per gatti o pietruzze perché potrebbe causare problemi alle zampe degli animali).
Animali per studenti: Cani e Gatti, norme da rispettare e diritti e doveri dei proprietari
La normativa che riguarda il possesso di animali domestici all’interno di un condominio è stata recentemente modificata e ad oggi consente a chiunque voglia coabitare con un animale domestico. Purtroppo non è così semplice per chi è in contratto di locazione. Il proprietario di casa può vietare all’inquilino il possesso di animali, indicandolo nel contratto di affitto.
Abbiamo appurato in quale circostanza si può tranquillamente vivere con un compagno animale, veniamo ora agli obblighi che ne derivano.
- Registrazione: il cane deve essere registrato all’anagrafe canina e quindi dotato di microchip.
- Vaccinazione: cani e gatti vanno vaccinati contro le patologie per cui sono a rischio. Inoltre, bisogna procedere con la sverminazione ed infine l’applicazione di un antiparassitario. Ogni animale domestico deve essere in possesso del suo libretto sanitario rilasciato dal veterinario di fiducia.
- Comportamento: come già detto, i cani che passano per gli spazi comuni devono essere sempre portati al guinzaglio. Il padrone deve portare con sé sempre la museruola e farla indossare al cane quando opportuno. I cani cosiddetti di “razza pericolosa” devono portare la museruola sempre se sono nelle parti comuni. Inoltre, il proprietario deve dotarsi di apposita paletta e busta per la pulizia degli escrementi.
Le migliori razze di cane per studenti universitari
La taglia dell’animale va considerata con i giusti accorgimenti, anche in base alla camera o appartamento in cui vivete, ma ancor più importante è conoscere le caratteristiche generali della razza e capirne il carattere che potrebbe avere il vostro amico a quattro zampe.
1. Golden Retriever: amorevoli, giocosi e facili da addestrare, tuttavia, sono di taglia grande e hanno livelli di energia molto elevati, hanno bisogno di spazio sia in casa che passeggiate all’aperto.
2. Barboncino: energici ed hanno bisogno di una pulizia regolare. Ne esistono varie taglie, se avete poco spazio meglio un barboncino mini o toy.
3. Basset Hound: famosi per le lunghe orecchie cadenti. Amichevoli ed estroversi; non perderanno la testa quando andrai a lezione la mattina (probabilmente torneranno a dormire). Sono però inclini ad abbaiare.
4. Shih Tzu: sono perfetti per i piccoli appartamenti. Riesce a stare molto tempo da solo, richiede però pulizia regolare.
5. Pug: i carlini sono cani perfetti per gli studenti. Sono affettuosi, vivaci e ottimi per chi abita in appartamento.
6. Boston Terrier: The American Gentleman è un’ottima opzione per gli studenti universitari. Piccolo, intelligente e non impazzisce a casa da solo.
7. Bulldog: non hanno molta energia e affrontano bene il tempo da soli.
8. Lhasa Apso: seppure di piccola taglia, nasce come cane da guardia (quindi grande abbaiatore). E’ estremamente affettuoso e gestisce abbastanza bene il tempo da solo.
9. Crestato Cinese: piuttosto piccolo di taglia, è un cane dall’aspetto davvero unico oltre ad essere facile da addestrare. Non amano però essere lasciati soli a lungo.
10. Maltese: è uno dei cani da compagnia più diffusi; dal carattere affettuoso e vivace e curioso.
11. Beagle: nasce come cane da caccia, è adatto per chi ha uno stile di vita attivo in quanto è un cane vivace e dinamico.
12. Chihuahua: il cane da appartamento per eccellenza viste le sue dimensioni. Facile da addestrare, si adatta subito alla vita da appartamento.
Leggi anche: