10 cibi detox per tornare in forma velocemente e ritrovare leggerezza e benessere

Sei stato settimane chiuso in casa per preparare un esame e ti ritrovi con qualche chiletto in più? Preso dai libri hai mangiato troppo e male? Un panino al volo, snack improvvisati, i piatti di pasta al tonno sono certamente comodi e veloci, ma ORA….lo specchio non mente: è tempo di tornare in forma! Continua la lettura e scopri il nostro elenco dei 10 cibi detox per tornare in forma.

PAROLA D’ORDINE: DEPURARE!

Il fegato è il nostro organo depuratore. Elimina le scorie e trattiene le sostanze utili; filtra tutto ciò che mangiamo e beviamo e allontana le tossine; se mangiamo troppo e male il fegato si intasa e le tossine si accumulano. Per far tornare il fegato a lavorare nella maniera giusta occorre depurare! Alcuni alimenti ci possono dare una grande mano a “ripulire” il nostro organismo. Nessun alimento è di per sé miracoloso ma la loro combinazione può davvero farci ritrovare leggerezza e benessere.

Ecco i 10 cibi detox per tornare in forma:

1. ACQUA
Bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, è il primo step! Questa semplice regola ti aiuterà anche a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre anche il cervello funziona al meglio quando è idratato. Tieni l’acqua sempre in vista così ti ricordi di berla!

2. LIMONE
Il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida la mattina a stomaco vuoto ha ottime capacità purificanti. Il succo di limone può essere anche usato come condimento nell’insalata, sul pesce e sulla carne o spremuto sulla frutta. Aggiungilo anche al the o alle tisane!

3. VERDURA AMARA
La verdura amara, come il radicchio, la cicoria, la rucola, le puntarelle drenano i liquidi e purificano fegato ed intestino. Il sapore amaro di queste verdure è dato dai polifenoli, sostanze dalla potente azione antiossidante. Vale la pena di rimanere con “l’amaro in bocca”!

4.  FINOCCHIO
I finocchi sono ricchi di acqua e poveri di calorie, hanno proprietà depurative e diuretiche ed l’eliminano le tossine presenti del nostro organismo. Sgranocchiateli in qualsiasi momento come spezzafame.

5. AGLIO
A molti non piace ma l’aglio, oltre ad essere un efficace antibiotico naturale, ha grandi proprietà disintossicanti e depurative. Protegge dalle infezioni, è un ottimo alleato del sistema digerente, del fegato e della cistefellea. Avanti tutta con l’aglio sulla bruschetta 🙂

6. THE VERDE
Antiossidante per eccellenza, stimola il metabolismo ed elimina le tossine. Il the verde aiuta anche a combattere stress e stanchezza. Si può bere the verde tutti i giorni, in qualsiasi momento della giornata: a colazione, durante le pause di metà mattina o metà pomeriggio. Tre tazze al giorno, senza zucchero, sono l’ideale!

7. FRUTTA
Mele, pere, banane, ma anche kiwi, melograno ed avocado sono ottimi amici della nostra salute. La frutta rappresenta lo spuntino perfetto tra un pasto e l’altro e, per colazione, meglio un bel frullato di frutta fresca rispetto al latte!

8. CARCIOFO
Il carciofo è un grande antiossidante grazie al contenuto di polifenoli, depura sangue e fegato, oltre a favorire la diuresi e quindi contrasta la cellulite. Meglio se lo consumi crudo nell’insalata!

9. CEREALI INTEGRALI
Se ti vuoi depurare è fondamentale sostituire i cereali integrali a quelli raffinati. I cereali integrali sono una preziosa fonte di fibra e micronutrienti, come antiossidanti, vitamine e minerali. Sono inoltre una buona fonte di acidi grassi polinsaturi. Infatti, quando i chicchi sono raffinati resta è solo amido e proteine.

10. ZENZERO
Lo zenzero è la radice depurativa per eccellenza. Lo zenzero è antinfiammatorio, antibatterico e accelera il metabolismo del nostro corpo. E’ anche un ottimo alleato contro il raffreddore o il mal di gola. Via libera quindi ad infusi caldi o freddi!

Se oltre a depurarti vuoi anche rimetterti in forma e perdere chili di troppo, ecco alcuni cibi che possono aiutarti a perdere peso in fretta!

10 cibi bruciagrassi per perdere peso in fretta

I cibi bruciagrassi sono solitamente alimenti che per essere digeriti e assimilati dall’organismo richiedono molta energia. Per questo vengono definiti alimenti termogenici. Sono cibi, cosiddetti, a calorie negative. Questo significa che il nostro corpo consuma più calorie nel digerirli di quante ne assume ingerendoli. Richiedono quindi uno “sforzo” maggiore da parte del nostro organismo.

Ecco i 10  cibi che bruciano più grassi:

  1. INSALATA

L’insalata, specialmente la lattuga e l’iceberg, necessita di molta energia per essere digerita dal nostro organismo. L’insalata, se consumata ad inizio pasto, ha il vantaggio di dare subito senso di sazietà, apporta fibre che aiutano a mantenere la pancia piatta.

2. ASPARAGI

Gli asparagi hanno ottime proprietà diuretiche, aiutano a eliminare le tossine e sono uno di quei cibi famosi per essere a calorie negative, ovvero quelli per la cui digestione si consumano più calorie di quelle che apportano. Mangiati regolarmente, gli asparagi mantengono la pelle idratata e luminosa oltre che il fisico snello.

 3. SEDANO

È un ottimo spezzafame. Il sedano è composto per circa il 90% da acqua; per questo motivo è diuretico e depurativo. 

 4.  PEPERONCINO

Altro alimento bruciagrassi per eccellenza. Il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza ha un effetto immediato sull’accelerazione del metabolismo.

5. ANANAS

L’ananas è un potente drenante e depurativo. E quindi un grande alleato nella lotta contro gli inestetismi della cellulite.

6. MENTA

La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Il mentolo contenuto nella menta stimola l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di digestione. La menta risveglia il metabolismo e aiuta a sciogliere il grasso nei punti critici, come l’addome.

7. CAFFE’

Le proprietà dimagranti del caffè, specialmente quello verde, sono dovute al fatto che la sua caffeina e i suoi polifenoli antiossidanti riducono i grassi nel fegato e fanno accumulare meno adipe.

8. BROCCOLI

Se l’obiettivo è risvegliare il metabolismo, i broccoli sono l’alleato numero uno. Questi ortaggi svolgono anche un’importantissima funzione depurativa nell’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine.

9. CIPOLLA

Le cipolle sono fondamentali nella lotta contro i chili di troppo grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni in grado di favorire la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso che causano la cellulite. Inoltre, aiutano a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

10. ZUCCHINE

Esempio perfetto di cibo a calorie negative. La loro digestione comporta un consumo calorico più alto rispetto alle calorie fornite dall’alimento. Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie.

Leggi anche:

La Dieta per studenti, vi riportiamo alcuni semplici consigli per non ingrassare e tenersi in forma quando si trascorre la maggior parte della giornata sui libri.