Borse di dottorato anche per Afam. Bernini: “Investire elemento decisivo per il sistema formazione”

Ministro Bernini firma decreti per ripartizione 225 mln di fondi PNRR per a.a. 2024/25

Al via l’ultima tranche di risorse Pnrr destinate alle borse di dottorato con un ampliamento della platea dei beneficiari. Novità di questo terzo stanziamento è infatti l’estensione della misura alle Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini ha infatti firmato i decreti 629 e 630 con cui si definiscono le modalità di ripartizione di oltre 225 milioni per l’anno accademico 2024/2025 e la relativa procedura per l’accreditamento ai corsi.


Per la prima volta Conservatori, Accademie e Isia avranno la possibilità di attivare in autonomia dottorati vedendosi assegnare 264 borse per dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori e 162 per dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale.

Bernini: “Valorizziamo l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica”

“Valorizziamo ancora di più l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Anche i conservatori, le Accademie e gli Isia – spiega il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini – beneficeranno delle borse di dottorato innovativo. Ho sempre reputato le istituzioni Afam come il terzo pilastro delle competenze del MUR, al pari dell’università e della ricerca. L’Alta formazione è un elemento portante dal grande valore educativo, ma anche dall’enorme potenziale economico, pertanto investire su di esso attraverso nuovi dottorati rappresenta un elemento decisivo per il sistema della formazione”.


Inoltre, è stato rideterminato il contributo del Mur che passa da 30.000 euro a 60.000 euro per ciascuna borsa per i dottorati innovativi con le imprese, e da 60.000 euro a 70.000 euro per i dottorati di ricerca, i dottorati per la PA e il patrimonio culturale e i dottorati digital e green.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università di Pavia: 1,6 milioni di euro per affitti e sostegni agli studenti

Next Article

Quasi 400mila studenti universitari sono anche lavoratori. Udu: "Non è una libera scelta"

Related Posts