Dal Mur in arrivo 8 milioni di euro per contrastare le dipendenze patologiche degli studenti

La misura rientra nel decreto di riparto del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (First). Bernini: “Agire prima che ci siano danni per la salute mentale dei ragazzi”.

Dal ministero dell’Università e della Ricerca arriva un finanziamento di otto milioni per contrare le dipendenze legate al disagio psicologico ed emotivo degli studenti. La misura rientra nel decreto di riparto del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (First), firmato dal ministro
Anna Maria Bernini.

“L’obiettivo è riuscire a potenziare le attività di prevenzione e di sostegno ai giovani nel contrasto a varie forme di dipendenza patologica – spiega Bernini – e creare le condizioni per agire prima che ci siano danni alla salute, al benessere, alla crescita dei nostri studenti”.

Le risorse del fondo First sono complessivamente di circa 33 milioni di euro per il 2024 e, oltre a sostenere il potenziamento dei servizi per benessere psicologico e salute, interessano ricerca fondamentale, ricerca industriale, cooperazione internazionale e formazione. Il 10% dello stanziamento totale sarà destinato a interventi in favore di giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni. Fra i destinatari degli interventi, l’Alta formazione, gli enti e gli organismi di ricerca e le imprese che potranno accedere al Fondo attraverso agevolazioni fiscali e al credito, contributi a fondo perduto, voucher individuali d’innovazione ed altri strumenti di sostegno degli interventi.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Camera, ok al ddl cyberbullismo: nasce la Giornata del rispetto

Next Article

Sassari, il rettore Mariotti indagato per mafia: "Ho il cuore a pezzi ma vado avanti"

Related Posts