Due incontri per capire e approfondire un tema che tanto sta facendo discutere, anche con toni molto aspri, la comunità universitaria e non solo. L’Università di Milano-Bicocca promuove due incontri, rivolti alla cittadinanza e alla comunità accademica, di approfondimento delle origini del conflitto israelo-palestinese e di racconto delle sue drammatiche implicazioni umanitarie.
Il primo incontro, dal titolo “I nodi del conflitto a Gaza: tra storia e diritto internazionale” si svolgerà martedì 14 maggio (alle 15) in Sala Rodolfi (Edificio U6 “Agorà”, 4° piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e offrirà una ricostruzione storica e un inquadramento giuridico dei principali eventi accaduti a partire dalla seconda metà del secolo scorso. Interverranno due docenti dell’Ateneo: Barbara Bracco, professoressa di Storia contemporanea del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, e Maurizio Arcari, professore di Diritto internazionale del dipartimento di Giurisprudenza. L’incontro sarà moderato dal giornalista Daniele Chieffi.
Il secondo incontro, dal titolo “L’azione umanitaria in Palestina: la testimonianza delle ONG”, è in programma martedì 4 giugno (in Sala Rodolfi, alle 17) e sarà l’occasione per raccogliere la testimonianza di due ONG impegnate da anni nell’azione umanitaria in Palestina WeWorld e Save The Children. L’incontro sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Massimo Rebotti.
Questo il link per ricevere maggiori informazioni e iscriversi agli incontri.
LEGGI ANCHE: