Test Medicina, pronta la banca dati con i primi 3.500 quesiti

Online da domenica 5 maggio il database aperto voluto dal Mur in vista della prova del 28 maggio: possibile la simulazione dei test
WCENTER 0XNJAJTAJL Studenti ai test di medicina ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Ancora poche ore e gli aspiranti camici bianchi potranno cimentarsi con il nuovo test d’ingresso a Medicina. Da domenica 5 maggio sarà disponibile online la banca dati aperta voluta dal Mur con le prime 3.500 domande da utilizzare per la preparazione alla prova nazionale in calendario il 28 maggio. Collegandosi al sito internet https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/, sarà possibile consultare l’intero database e tentare la simulazione del quiz. A luglio, allo stesso indirizzo, arriveranno anche gli altri 3.500 quesiti in vista della seconda “finestra” in calendario per il 30 luglio.

La banca dati

Nel ricordare che la ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha deciso di tornare nel 2024 al test nazionale cartaceo di medicina in sostituzione dei Tolc online gestiti dal consorzio Cisia andati in scena nel 2023, in questa sede proviamo a riassumere le opzioni che l’utente avrà a disposizione collegandosi alla banca dati in arrivo.

Oltre a prendere visione di tutti i 3.500 quesiti (tra i quali saranno estratti i 60 che comporranno poi il quiz del 28 maggio), l’aspirante camice bianco (o anche il cittadino comune) potrà scegliere di filtrare le domande per una delle cinque categorie previste oppure fare una ricerca per parola chiave. Volendo potrà anche sottoporsi a un facsimile di quiz che verrà corretto e valutato con l’intelligenza artificiale. Il database, come detto più volte, sarà aperto e, dunque, non sarà richiesta alcuna registrazione.

La stessa opportunità si ripeterà tra un paio di mesi. Agli inizi di luglio, collegandosi alla medesima pagina web, sarà possibile conoscere la seconda batteria di 3.500 domande previste come base per la sessione del 30 luglio. In totale, lo ricordiamo, sono 61mila gli studenti iscritti al test d’ingresso a Medicina.

Come sarà il test

Il quiz che gli aspiranti camici bianchi si troveranno davanti a maggio e luglio sarà di 60 quesiti (quattro di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, cinque di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 di fisica e matematica) con 100 minuti a disposizione per rispondere. Ciascuna risposta esatta varrà 1,5 punti; – 0,4 punti quelle errate e zero le omesse. Per essere ammessi in graduatoria bisognerà aver conseguito almeno 20 punti. Graduatoria che arriverà il 10 settembre.

Come abbiamo raccontato più volte nelle scorse settimane dal 2025/26 il sistema dovrebbe cambiare ancora. Il testo unificato messo a punto dal comitato ristretto della commissione istruzione del Senato delega il Governo a emanare uno o più decreti legislativi per rendere libera l’iscrizione a Medicina (e a un secondo corso in una materia affine che faccia da “paracadute”) per il primo semestre e sposta al secondo semestre il filtro. per superarlo bisognerà aver conseguito tutti i crediti obbligatori e, probabilmente, superare un test nazionale posticipato. Ma l’iter per arrivarci è appena partito; il prossimo step sarà il 13 maggio per la presentazione degli eventuali emendamenti.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Convegno su Israele annullato all'Università di Milano. L'Ateneo: "Mai chiesta la cancellazione ma di farlo online"

Next Article

Il rettore dell’Università di Bari Bronzini si aumenta lo stipendio del 130%: "Tutti dovrebbero farlo"

Related Posts