Riapre la scuola: dad per medie e superiori al quarto positivo

Le nuove regole per il rientro a scuola decise dal consiglio dei ministri. Alle superiori il ricorso alla Dad potrebbe essere differenziato per vaccinati e non. Per i più piccoli invece non cambia nulla: quarantena per tutta la classe al primo caso

Accolta, in parte, la richiesta delle Regioni per la quarantena a scuola per il nuovo protocollo deciso oggi in consiglio dei Ministri. Il governo ha deciso di diversificare, garantendo ai vaccinati di restare in classe fino al quarto contagio e imponendo la Dad per chi non ha ancora ricevuto le dosi già dal secondo contagio in classe. 

Regole per asilo ed elementari

Per i bambini da 0 a sei anni (scuole dell’infanzia e asili nido) non cambia nulla e la quarantena scatta al primo caso di contagio nel gruppo/sezione. La misura dura 10 giorni. Si tratta della classe di età più esposta perché non vaccinata e senza mascherina.

Per le scuole elementari al primo contagio si fa un test di verifica antigenico o molecolare e si ripete dopo 5 giorni. La quarantena di dieci giorni – con didattica a distanza – scatta soltanto se c’è un secondo contagio entro dieci giorni dal primo. Non è possibile una misura più flessibile perché i bambini sono ancora sostanzialmente non vaccinati.

Cosa cambia a scuola per medie e superiori

Nelle scuole medie e superiori dove si trova la fascia dei 12-19enni, invece, le misure sono più elastiche proprio perché 4 su cinque sono ormai immunizzati: i vaccinati vanno in Dad soltanto al quarto caso e dal secondo devono soltanto fare autosorveglianza attiva, evitare altre attività pomeridiane e indossare sempre le mascherine Ffp2, mentre i non vaccinati vanno in Dad al terzo contagio. Si tratta di una misura che tra l’altro tende a spingere gli studenti più grandi a vaccinarsi — il 19 per cento ancora non è vaccinato. Tanto più che dal 10 gennaio sarà possibile anche per i 12-15enni accedere alla terza dose, come per i più grandi.

La quarantena dura 10 giorni, per i quali è prevista la Dad, e si torna a scuola dopo un test anche antigenico. Fino al 28 febbraio, per evitare gli ingorghi negli hub e nelle Asl, per gli studenti in autosorveglianza di medie e superiori i test possono essere fatti nelle farmacie, gratuitamente con la ricetta del medico di base.

Leggi anche:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Djokovic bloccato in aeroporto: il visto non consente l'esenzione dal vaccino anti-Covid.

Next Article

Presidi contro il governo, Giannelli (Anp): "Dad fino al 31 gennaio, Ffp2 obbligatorie per tutti e vaccinare i più piccoli"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.