Pallone d’Oro, tre italiani in lizza

Balotelli, Buffon e Pirlo nella lista dei 23 candidati al trofeo. Messi e Cristiano Ronaldo i favoriti. Il Bel Paese sorride anche in panchina con le nomination di Di Matteo, Mancini e Prandelli

È pubblica la lista ufficiale dei calciatori che si contenderanno il Pallone d’Oro 2012, il riconoscimento individuale più prestigioso al mondo assegnato al miglior giocatore dell’anno solare.

Nato per iniziativa della rivista France Football, dal 2010 il premio viene assegnato dalla Fifa attraverso le votazioni di giornalisti sportivi, commissari tecnici e capitani delle Nazionali.

Le ultime tre edizioni se l’è aggiudicate il fuoriclasse del Barcellona Leo Messi, ancora una volta superfavorito per la vittoria finale. L’avversario di sempre è il madridista Cristiano Ronaldo (Pallone d’Oro nel 2008) che l’anno scorso è riuscito a spuntarla sul rivale conquistando la Liga.

Tanta Spagna ovviamente tra i candidati, visto il successo della nazionale iberica agli Europei. Ma non se la passa male nemmeno l’Italia, sconfitta proprio in finale nel torneo continentale, che vanta tra le sue fila Balotelli, Buffon e Pirlo.

E anche tra i dieci migliori allenatori possiamo contare su tre nomination: Di Matteo, Mancini e Prandelli. Tra i coach in pole position, il ct delle ‘Furie Rosse’ Del Bosque.

Questo l’elenco completo dei calciatori in lizza: Aguero (ARG/Manchester City), Balotelli (ITA/Manchester City), Benzema (FRA/Real Madrid), Buffon (ITA/Juventus), Busquets (SPA/Barcellona), Casillas (SPA/Real Madrid), Drogba (CIV/Shanghai Shenhua), Falcao (COL/Atletico Madrid), Ibrahimovic (SVE/Paris-SG), Iniesta (SPA/Barcellona), Messi (ARG/ Barcellona), Neuer (GER/Bayern Munich), Neymar (BRA/Santos), Özil (GER/Real Madrid), Piqué (SPA/Barcellona), Pirlo (ITA/Juventus), Sergio Ramos (SPA/Real Madrid), Cristiano Ronaldo (POR/Real Madrid), Rooney (ING/Manchester United), Touré (CIV/Manchester City), van Persie (OLA/Manchester United), Xabi Alonso (SPA/Real Madrid), Xavi Hernandez (SPA/Barcellona).

Il 29 novembre a San Paolo saranno svelati i tre finalisti del Pallone d’Oro 2012. Consegna del premio a Zurigo il 7 gennaio.

Andrea Palazzo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Torino: a capo della commissione didattica dell'ateneo, uno studente di 22 anni

Next Article

Lavorare in Australia? Si può!

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".