Alcol e cibo, alta percentuale di studenti in sovrappeso

Schermata 2013-05-15 a 12.18.54

L’11,6% dei bambini delle scuole elementari e il 10,2% delle bambine hanno un problema di sovrappeso. Dati ancora meno confortanti riguardano gli alunni delle scuole medie: 16,3% dei ragazzi, 17,7% delle ragazze. E’ quanto emerge da un focus su alimentazione a alcol effettuato dal Piano sociale di zona (Psz) Riccia-Bojano e dall’Associazione ”Abc Psy” con il patrocinio dell’Azienda sanitaria regionale (Asrem).

Il progetto ha riguardato 1.300 studenti, 1.500 tra insegnanti e genitori, 14 scuole e 24 comuni della provincia di Campobasso. ”L’indagine – ha spiegato il presidente del Psz ‘Fortore-Matese’, Michaela Fanelli – ha messo in luce la grande diffusione fra i bambini e i ragazzi di abitudini alimentari errate che non favoriscono una crescita armonica e sono fortemente predisponenti all’aumento di peso”.

Un altro dato allarmante riguarda l’uso di alcol: il 64,5% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni ha dichiarato di aver bevuto bevande alcoliche con il 6% che ha affermato di aver bevuto prima degli 8 anni. ”Il 32,4% – sottolinea Fanelli – dichiara di bere in famiglia e il 30,1% con gli amici”. ”La famiglia quindi consente ai ragazzi di età inferiore a 16 anni di bere dimostrando – conclude – di avere poca consapevolezza dei danni e delle problematiche alcol-correlate. Alla luce di questo scenario, lavoreremo con forza, impegno e costanza per offrire un’adeguata informazione, sensibilizzazione e prevenzione assolutamente necessarie”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sale, si all'uso moderato, ma non troppo

Next Article

L'abuso di analgesici può causare disfunzioni erettili

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera