Supporto psicologico agli studenti, apre lo sportello dell’Università di Lecce

Inaugurato oggi dalla ministra Anna Maria Bernini, sarà a disposizione degli studenti a partire da marzo e offrirà prestazioni di medicina di base, specialistiche e di consulto in ambito uroginecologico e sessuologico.

Un presidio medico a disposizione degli studenti dell’Università di Lecce in cui saranno fornite prestazioni di medicina di base, specialistiche e di consulto in ambito uroginecologico e sessuologico, di assistenza psicologica oltre ad attività di orientamento all’utilizzo dei servizi sanitari.  

Il “presidio medico Unisalento”, inaugurato oggi alla presenza della ministra dell’Università, Annamaria Bernini, sarà attivo dal prossimo marzo grazie a un accordo tra l’Ateneo, l’Asl di Lecce e il Comune. Lo scopo è promuovere la salute di studenti e personale d’Ateneo con interventi di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche.

In una prima fase di attività, l’accesso al presidio e ai suoi servizi è previsto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 mentre eventuali aperture pomeridiane saranno programmate per appuntamento. L’Asl di Lecce organizzerà un’équipe composta da medico di assistenza primaria, specialista, psicologo, assistente sociale, infermiere e ostetrica, mentre le prestazioni specialistiche saranno garantite almeno un giorno a settimana.

“Siamo molto lieti di poter inaugurare questo luogo prezioso per il benessere della comunità accademica, facendo tesoro della consolidata collaborazione con la Asl e il Comune di Lecce – ha detto il rettore Fabio Pollice -. Intanto, abbiamo riavviato, innovandolo, il servizio di consulenza psicologica organizzato all’inizio della pandemia e rivelatosi di grande importanza”.

“Con piacere contribuiamo all’apertura dell’ambulatorio dedicato a studenti e personale d’Ateneo, con attività di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e con prestazioni specialistiche – ha aggiunto il direttore generale della Asl di Lecce Stefano Rossi -, segno di un connubio solido e in crescita tra Asl e UniSalento”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La studentessa Emma Ruzzon a Corriereuniv.it: "Oggi si eccelle non per avere una carriera strabiliante ma per sperare di ottenere uno straccio di contratto"

Next Article

Ricerca, se la fusione nucleare passerà anche per l'Italia: nel Lazio 600 milioni di euro per il polo test DTT

Related Posts