Salute: mal di schiena? La risonanza è inutile

mal di schiena

In caso di ernia o attacchi di sciatica la risonanza magnetica, che è prescritta in quasi tutti i casi per valutare l’esito della terapia nonostante gli alti costi, in realtà sarebbe poco utile. Lo afferma uno studio pubblicato dal ‘New England Journal of Medicine’, secondo cui i risultati degli scan fatti dopo un anno non sono conclusivi. L

o studio dell’Università olandese di Leiden ha incluso circa 300 persone che avevano subito un intervento chirurgico o una terapia conservativa per curare la sciatica, tutti con segni di ernia del disco nella risonanza iniziale. Un anno dopo – come scrive l’Agi, i pazienti sono stati sottoposti a una nuova risonanza per valutare l’esito, e i due test sono stati confrontati.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Due lauree false: Marta Grande come Oscar Gainnino?

Next Article

Crisi: "Dalla spinta al suicidio si esce con i gruppi di ascolto"

Related Posts
Leggi di più

Gran Bretagna, niente visto speciale per i nostri laureati: le università italiane considerate “troppo scarse”

Il governo britannico mette a disposizione una "green card" per attrarre giovani talenti e aggirare così le stringenti regole imposte dalla Brexit. Potranno partecipare però solo chi si è laureato in una "università eccellente" in giro per il mondo. Dall'elenco però sono state esclusi tutti gli atenei italiani considerati quindi non all'altezza in basse ai risultati nelle più prestigiose classifiche mondiali.