Gaza, nasce un fondo per aiutare a sostenere gli studenti palestinesi all’estero

La Fondazione Abdulla Al Ghurair lancia l’iniziativa per assistere gli studenti di Medicina e materie STEM fuori dalla Palestina

In risposta ai bisogni urgenti affrontati dagli studenti palestinesi all’estero, in particolare quelli provenienti da Gaza, oggi la Fondazione Abdulla Al Ghurair (AGF) ha annunciato il lancio del suo fondo di soccorso per l’istruzione. L’iniziativa mira a fornire finanziamenti assistenza agli studenti che studiano medicina, scienze della salute e campi STEM nelle università fuori dalla loro patria e la cui istruzione è stata interrotta dal conflitto in corso nel paese Gaza.

Fino a poco tempo fa, questi studenti erano sostenuti dalle loro famiglie, con tutte le spese educative pagato, senza mai prevedere che avrebbero dovuto affrontare tali difficoltà. Tuttavia, il recente conflitto ha gravemente compromesso la loro capacità di continuare gli studi senza assistenza. L’Education Relief Fund mira a fornire sovvenzioni che copriranno le tasse universitarie, le spese di soggiorno, e altri costi essenziali per gli studenti prossimi alla laurea, facilitandone il tempestivo completamento di studi in mezzo a un conflitto crescente. Il programma è rivolto agli studenti di Gaza e della Cisgiordania l’ultimo anno di studi o la formazione richiesta, che studiano all’estero. L’AGF si è impegnata a sostenere 900 studenti per completare la loro istruzione universitaria, riconoscendo l’urgente necessità di affrontare i gravi disagi educativi causati dal conflitto. Il il programma è implementato in collaborazione con ULYP, un partner di fiducia che offre sostegno globale alle comunità emarginate attraverso iniziative educative.

“Il conflitto in corso a Gaza ha posto enormi difficoltà alla sua popolazione, inclusa quella di Gaza istruzione”, ha affermato Sonia Ben Jaafar, CEO di AGF. “Attraverso l’Education Relief Fund, miriamo per mitigare alcune di queste sfide per gli studenti che stanno quasi completando il loro percorso superiore formazione scolastica. Questo fondo non è solo un’ancora di salvezza per salvaguardare le loro opportunità future, ma anche contribuisce a rafforzare il personale sanitario essenziale per la ripresa della regione.” Insieme, AGF e ULYP si impegnano per una distribuzione trasparente e responsabile del fondi, garantendo che il sostegno si estenda oltre l’assistenza finanziaria. “Questa iniziativa è fondamentale passo verso la capacità di questi studenti di superare le avversità attuali – scrive la fondazione in una nota – ed emergere come contributori chiave nel promuovere un cambiamento positivo all’interno delle loro comunità”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università di Bologna, studenti mettono le tende per protestare contro il "genocidio a Gaza"

Next Article

Dalla Columbia alla Sorbona: le immagini delle occupazioni delle università per Gaza di questa settimana

Related Posts