Nuove assunzioni in Emilia Romagna. La Regione, insieme ad Agenzie regionali e Comuni, ha varato 12 nuovi concorsi pubblici per un totale di 715 nuovi posti disponibili. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 11 giugno alle ore 13 e in breve ci saranno le prime prove, così da iniziare gli inserimenti per ottobre 2021.
Di questi 12, 9 concorsi saranno interamente digitali, ossia le prove scritte avverranno a distanza. I candidati dovranno quindi fornirsi di Pec e Spid e avviare la procedura d’iscrizione nel portale.
Secondo una stima, gli iscritti totali saranno circa 20mila. Uno sforzo che consentirà alla Regione Emilia-Romagna di proseguire il proprio processo di rinnovamento dell’organico, di valorizzazione della carriera e di superamento del precariato, con 300 nuovi ingressi per quest’anno che vanno ad aggiungersi alle 530 assunzioni già realizzate da gennaio 2021, portando di fatto a oltre un terzo di nuovi dipendenti complessivi.
Ecco le posizioni:
154 posti come Agente di Polizia locale per 60 Comuni, Unioni e Province.
81 posti come Commissario alla ricostruzione con profilo amministrativo-contabile, 96 per il profilo tecnico. Entrambi di categoria D, per diplomati.
43 posti, sempre come Commissario alla ricostruzione, profilo amministrativo-contabile e 90 per quello tecnico, entrambi di categoria D ma per laureati.
25 posti per profili filosanitari con contratti di formazione del lavoro, riservato agli under 32.
99 posti come amministrativo contabile, categoria C.
42 posti per un profilo tecnico progettista in campo ambientale, categoria C.
14 posti nel campo agro-forestale di categoria C.
Gli ultimi 3 bandi sono invece per le progressioni di carriera tra l’area B e C. Sono messi a bando 50 posti di categoria C con profilo amministrativo contabile, 16 per un profilo tecnico progettista in campo ambientale di categoria C e lo stesso per altri 5 posti, ma in campo agro-forestale.