Non arrivate mai in orario? Forse siete affetti da ritardo cronico

ritardo cronico

Ritardatari cronici Uno studio americano scopre la patologia di cui soffrono tutti i ritardatari. Il disturbo sembra essere una variante del deficit di attenzione e iperattività (Adhd)

 

Siete sempre in ritardo? Non arrivate mai puntuali a un appuntamento, non importa che sia di lavoro, tempo libero o con il fidanzato? Forse non siete solo pigri o sbadati, ma soffrite di una patologia chiamata Ritardo cronico.

La scoperta viene dagli Stati Uniti, precisamente da un gruppo di ricercatori del Ninewells Hospital di Dundee, in Oregon.

I medici hanno diagnosticato il disturbo a un uomo di 57 anni, Jim Dunbar; secondo i dottori il paziente aveva sviluppato una forma di Ritardo cronico, una patologia che si sviluppa nella stessa area cerebrale che viene colpita dal deficit di attenzione e iperattività (Adhd) e che porta a non valutare bene il tempo necessario per compiere determinate attività.

Un disturbo, quello provocato dall’Adhd, molto diffuso negli Stati Uniti e che comincia a essere diagnosticato con puntualità anche nel nostro paese.

“La ragione per cui racconto la mia storia – ha dichiarato Jim Dunbaar, in un’intervista al Daily Mail – è che ci sono tantissime persone con il mio stesso problema che non si rendono conto che non è colpa loro. Anch’io mi ritenevo il solo e unico responsabile”.

Niente paura, assicurano i medici, il Ritardo cronico non è un problema irreversibile; e per cominciare consigliano a tutti i ritardatari di monitorare costantemente le scadenze d’impegni improrogabili e di misurare quanto impieghino a svolgere alcune attività, così da organizzare meglio il proprio tempo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Vuoi diventare un autore di Web series? Internet Festival 2013 ha il contest che fa per te

Next Article

Nasce in provetta il mini cervello umano

Related Posts