Marisa Laurito porta a teatro gli studenti di Napoli

laurito_marisa_627 (2)

Secondo appuntamento con Marisa Laurito – Venerdì 12 aprile 2012, alle ore 9.30, nell’aula 1.8 di Palazzo Pacanowski (via Generale Parisi 13) – per il ciclo di incontri “Teatro e Management” proposto, su iniziativa dell’Adisu Parthenope, dal Laboratorio di Organizzazione Aziendale dell’Università di Napoli Parthenope, coordinato da Filomena Buonocore in collaborazione con l’Associazione culturale Comedya Produzioni per la direzione artistica di Mimmo Esposito.

Sostenuto e promosso dall’Adisou Parthenope con l’Università Parthenope e in collaborazione con l’Associazione culturale CoMedya Produzioni con il sostegno dell’Adisu Parthenope per migliorare l’approccio formativo dei ragazzi all’interno dell’Università “Teatro e Management” è un progetto altamente innovativo che intende proporre anche in Italia il teatro come uno strumento di formazione su tematiche concernenti il mondo delle imprese. Con un metodo che impiega le tecniche dell’arte teatrale non in sostituzione ma come integrazione e supporto di quelle della formazione tradizionale, coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace.

Un ciclo di 4 incontri di formazione rivolti a studenti di economia e ad operatori d’azienda,  durante i quali, utilizzando le tecniche tipiche della rappresentazione, si affronteranno temi specifici di comportamento organizzativo: leadership, caratteristiche della personalità, public speaking.

Esperti, docenti teatrali, attori e registi, ciascuno nel proprio ruolo, coinvolgeranno direttamente i partecipanti, illustrando l’utilizzo di tecniche teatrali e di drammatizzazione e approfondendo alcuni temi, quali l’efficacia della comunicazione non verbale, la simulazione di dialoghi, la rappresentazione di stili comunicativi e manageriali.  

Dopo l’inaugurazione con Michele Monetta e Sergio Assisi, venerdì 12 aprile è la volta di Marisa Laurito. A seguire, anche gli attori Giuseppe Zeno (19 aprile) e Maurizio Casagrande (3 maggio) affiancati, di volta in volta, dallo stesso Michele Monetta e da Giuseppe Mastrocinque, Francesco Campanile .

La finalità formativa è sollecitare gli individui a rivedere se stessi secondo nuovi punti di vista, rielaborando i propri atteggiamenti e comportamenti in modo più consapevole, favorendo un processo di autoanalisi che dà la possibilità a ciascuno di riflettere sui propri comportamenti per migliorare se stessi e l’organizzazione in cui si lavora.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Diretta streaming: 36 blogger raccontano la ricerca in un post

Next Article

A Roma il primo corso universitario sul calcio

Related Posts