L’Università di Kyoto è il primo Ateneo al mondo a bandire qualsiasi tipo di orologio durante le sessioni d’esame. La drastica decisione è stata presa dai dirigenti dello storico e prestigioso istituto nipponico per contrastare l’utilizzo degli smartwatch durante le prove d’esame.
Stando a quanto riferiscono i vertici dell’Università di Kyoto, riportati dal New York Times, sarebbe diventato troppo difficile riconoscere i diversi modelli di smartwatch, alcuni dei quali somigliano in tutto e per tutto ad orologi analogici tradizionali.
Un divieto che aveva cominciato a prendere forma anche in Europa: ad Oxford e Cambridge, ad esempio, ogni orologio viene accuratamente controllato all’ingresso in aula; all’Università di Chieti e Pescara, sulla scia di quanto già accadeva nell’Università australiana del Galles del Sud, tutti gli orologi vanno inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, sigillati e riposti sotto la sedia fino al termine della prova.
La decisione dell’ateneo giapponese è giustificata anche dal polverone che la vide coinvolta nel 2011, quando uno studente riuscì a pubblicare via internet il testo dell’esame in corso e a chiedere aiuto alla Rete. In quel caso, il ragazzo fu addirittura arrestato; adesso basterà semplicemente presentarsi all’esame senza “assi nella manica”.
Related Posts
Tennis d’oro alle Olimpiadi: Errani e Paolini vincono il doppio femminile
Una storica medaglia d’oro per il tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sara Errani e Jasmine Paolini vincono … Leggi tutto
4 Agosto 2024
Simone Biles e il ciondolo alle Olimpiadi di Parigi: il significato
L'americana, al sesto oro olimpico in carriera, porta al collo un gioiello particolare, disegnato da Janet Heller Fine Jewelry e con 546 diamanti incastonati: "Gli hater lo odiano, quindi a me piace ancora di più"
2 Agosto 2024
Olimpiadi Parigi, Nicolò Martinenghi ha vinto il primo oro dell’Italia nei 100 metri rana
Il nuotatore italiano ha chiuso la gara davanti al britannico Adam Peaty e allo statunitense Nic Fink
29 Luglio 2024
Niente Olimpiadi per Sinner: una tonsillite lo mette ko
Il tennista italiano e numero uno al mondo annuncia il forfait al torneo di Parigi. La decisione dopo due giorni di stop e un consulto medico.
24 Luglio 2024