Lo stress causa problemi di apprendimento

stress-da-lavoroLo stress provoca la riduzione di una proteina nell’ippocampo e causa problemi di apprendimento. A dirlo e’ una ricerca del Max Planck Institute of Psychiatry di Monaco, Germania.

Prima di fare un esame oppure in altre situazioni critiche, abbiamo bisogno di diventare particolarmente ricettivi e capaci di apprendere. Tuttavia, un acuto stress da esame e, più in generale, la paura possono bloccare e ridurre il funzionamento della memoria.

Gli scienziati hanno scoperto il meccanismo responsabile di questo deficit cognitivo, che funziona in modo indipendente dall’ormone dello stress. In studi animali, i ricercatori hanno mostrato che lo stress sociale riduce la presenza della proteina Homer-1 nell’ippocampo, una regione del cervello che gioca un ruolo centrale dell’apprendimento. Questo deficit proteico alterava l’attività neuronale e nel modello animale era seguita da un deterioramento della performance dell’apprendimento.

Dagli esperimenti è poi emerso che sarebbe possibile prevenire questo deficit somministrato quantità supplementari della proteina.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

I colpi di testa danneggiano il cervello

Next Article

Bar Rafaeli in topless su Instagram

Related Posts
Leggi di più

Ricerca, parte la caccia al fondo da 1,3 miliardi di euro per 180 dipartimenti d’eccellenza

Il Ministero dell'Università pronto all'assegnazione dei fondi per le strutture che si distinguono per una ricerca di qualità. Per il quinquennio 2023-2027 sono 350 le strutture che verranno selezionate ma solo 180 riceveranno i fondi dopo la valutazione da parte dell'Anvur. Padova, Statale Milano e Sapienza le università con più dipartimenti candidati.