La migliore Università del Regno Unito? Cambridge batte Oxford per l’ennesima volta

cambridge batte oxford

Cambridge batte Oxford per l’ennesima volta – Anche quest’anno l’Università di Cambridge ha conquistato il primo posto nella speciale classifica dei migliori Atenei del Regno Unito, la Complete University Guide, battendo per l’ennesima volta la storica rivale Oxford.

La rivalità tra i due Atenei è ben nota: per quanto Oxford vanti la data di fondazione più antica (il 1096) e Cambridge sia “soltanto” la seconda Università per data di fondazione della Gran Bretagna (1209) e la quarta in Europa, da ormai quattro anni consecutivi riesce ad avere la meglio sulla storica rivale.

Regna, invece, un certo equilibrio per quel che riguarda l’eterna sfida di canottaggio che vede i due Atenei confrontarsi ininterrottamente dal 1829: anche in questo contesto il primato spetta a Cambridge (81 vittorie contro le 78 dell’Università rivale), ma negli ultimi due anni è stato l’equipaggio di Oxford ad avere la meglio.

Tornando alla classifica stilata dalla Complete University Guide, al terzo posto, come l’anno scorso, si piazza la London School of Economics (Lse), seguita dalla scozzese di St. Andrews in Fife, e da quella di Durham. Nel resto della top ten si susseguono l’Imperial College London, l’università di Warwick, quella di Bath, la University College London (Ucl), e l’università di Exeter, tutte in Inghilterra.

Per realizzare la classifica vengono analizzati una serie di fattori, fra cui la soddisfazione degli studenti nei confronti dell’istituto e dei docenti, la ricerca, e i servizi accademici.

complete university guide
La top 10 della Complete University Guide 2014

 

La sfida tra Cambridge e Oxford si combatte anche a forza di colpi “bassi”

nobel

prime

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Milano, tesi buttate nella spazzatura: la rabbia degli studenti

Next Article

"Cari studenti, farò lezione se e quando avrò tempo"

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".