La Francia vuole proteggere i giovani: preservativi gratis in farmacia a chi ha tra i 18 e i 25 anni

Dal primo gennaio 2023 i ragazzi francesi potranno ottenere senza pagare i condom per evitare malattie sessualmente trasmissibili. Tra i giovanissimi, infatti, le infezioni stanno aumentando del 30%. Macron: “Anche nelle scuole bisogna fare di più”.

Preservativi gratis in farmacia per tutti i giovani francesi di età compresa tra i 18 e i 25 anni: è quanto ha annunciato ieri il capo dello stato transalpino Emmanuel Macron che ha definito la novità come “una piccola rivoluzione nella prevenzione”.

Il provvedimento entrerà in vigore dal primo gennaio: i ragazzi potranno andare in qualsiasi farmacia e, con un documento d’identità, farsi dare una scatola di preservativi senza pagare. Dal 2018 era già possibile trovare preservativi gratuiti in alcune strutture pubbliche o in farmacia con un prezzo ridotto grazie a una prescrizione medica. Ora non ci sarà più bisogno di consultare un dottore e qualsiasi giovane potrà procurarsi una scatola di contraccettivi nella capillare rete di farmacie.

Anche la pillola contraccettiva è gratuita

Esattamente un anno fa Macron aveva introdotto anche un’altra innovazione nella stessa direzione, ovvero la gratuità della pillola contraccettiva per tutte le giovani donne tra 18 e 25 anni. In Francia le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento: le autorità sanitarie hanno registrato un balzo del 30% rispetto all’anno scorso.

Macron: “Sull’educazione sessuale nelle scuole bisogna fare di più”

“Sulla salute sessuale dei giovani abbiamo un problema reale” ha detto Macron che non ha lesinato critiche anche al programma sull’educazione sessuale che portano avanti tutte le scuole francesi. “Evidentemente non siamo abbastanza bravi a farla. La realtà è molto, molto lontana dalla teoria. Dobbiamo fare un lavoro molto migliore nella formazione dei nostri insegnanti su questo argomento, dobbiamo aumentare la consapevolezza” ha concluso il capo dello Stato.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pnrr, Bernini mette una pezza sul bando dell'ex ministra Messa per 7.500 posti letto evitando la perdita dei fondi europei

Next Article

Cancellato il bonus cultura per i 18enni: "Uno schiaffo in faccia ai nostri giovani"

Related Posts