Nelle scorse ore è apparso su Twitter un documento della Camera dei deputati risalente al 2018, in cui il neo presidente Lorenzo Fontana scrive, per ben due volte, “INPIEGATO” al posto di impiegato. La pagina “Crazy Ass Moments in Italian Politics” – che mostra i momenti più assurdi della politica italiana – ha reso noto il foglio che ai tempi venne consegnato per comunicare “le cariche e gli uffici di ogni genere che ricopriva alla data della presentazione della candidatura”.
The newly elected President of the Chamber of Deputies Lorenzo Fontana, in his statement regarding previous employment, misspelled the word 'employee' twice – he wrote 'inpiegato', 'enployee', with an 'n', instead of 'impiegato' with an 'm'. pic.twitter.com/hlQPzqWCV7
— Crazy Ass Moments in Italian Politics (@CrazyItalianPol) October 16, 2022
Immediati i commenti di chi ha sottolineato l’incongruenza tra l’errore grammaticale e il fatto che Fontana abbia tre lauree. “Che strano per un vorace lettore” scrive un utente, ricordando il tweet di Francesco Giubilei che giorni fa ha difeso il presidente della Camera, dicendo che “è una persona di spessore” e che l’ha visto mentre “stava comprando 6/7 libri”. Non è mancato chi poi ha messo in evidenza anche un altro dato che emerge dal documento: Fontana è in aspettativa dal 2009. “È più scandaloso che il presidente della Camera dei Deputati non sappia scrivere “iMpiegato” o il fatto che sia in aspettativa dal 2009?”, si chiede qualcuno. “Diamo la cittadinanza italiana solo a chi conosce l’italiano #inpiegato», scrive un altro ancora. Tra chi ha preso di mira il documento anche l’attore Luca Bizzarri, che su Twitter scrive: «A me non fa tanta impressione che sia Presidente della Camera, quanto che abbia tre lauree…”.
Leggi anche: