Esame terza media 2021: come sarà?

L’esame di terza media nel 2021 come sarà? Procedura semplificata? Solo orale? Senza ammissione generalizzata? Le ipotesi
esame di terza media nel 2021

L’esame di terza media nel 2021 come sarà? La procedura sarà semplificata come lo scorso anno? Ci sarà il solo orale? Potrebbe saltare l’ammissione generalizzata secondo le ipotesi in attesa delle istruzioni dal Miur.

L’esame di terza media 2021 come sarà? Una domanda che molti ragazzi che quest’anno frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado immaginiamo si stiano ponendo.

Una domanda che sorge spontanea dal momento che in queste ore si parla molto di come potrebbe essere la Maturità 2021 e poco si sa sull’esame di terza media.

Lo scorso anno l’esame di terza media si è svolto con una procedura semplificata laddove i ragazzi da marzo 2020 hanno proseguito le lezioni in dad a causa della pandemia e hanno pertanto sostenuto la prova a distanza.

Sebbene quest’anno la scuola per i ragazzi delle medie sia stata sempre in presenza nelle zone rosse per le classi terze, come anche per le seconde, e in quei territori dove hanno trovato applicazione le ordinanze di sindaci e presidenti di Regione, le lezioni si sono svolte a distanza. Ora ancora non si hanno informazioni certe su come potrebbe essere l’esame di terza media nel 2021, ci sono solo prime vaghe ipotesi in campo. Vediamo quali.

https://corriereuniv.it/2020/05/esame-scuola-media-2020-cosa-cambia/

Esame terza media 2021: come sarà quest’anno?

In attesa di informazioni sull’esame di terza media 2021 dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, come anche per la Maturità 2021 sebbene la crisi di governo potrebbe rallentare i lavori, vediamo quali sono le prime ipotesi al momento sebbene molto aleatorie.

Se qualche ipotesi infatti è stata avanzata per la Maturità 2021 che si potrebbe comporre anche del solo orale come lo scorso anno, diversa è la questione dell’esame di terza media per il quale si brancola nel buio. Ce ne sarebbe in verità una e che riguarderebbe l’ammissione.

Sembrerebbe ci sia infatti l’intenzione di superare l’ammissione generalizzata all’esame di terza media con recupero successivo degli apprendimenti come accaduto lo scorso anno.

Pertanto sarà necessario valutare il rendimento dell’anno e l’intero percorso per essere ammessi. Non si sa ancora se resteranno le tre prove scritte e l’orale con tesina ordinariamente previsto. Ricordiamo brevemente che, fatta eccezione per la novità del 2020, l’esame di terza media si compone delle seguenti prove:

  • prova scritta di italiano;
  • prova scritta di matematica;
  • prova scritta lingue;
  • prova orale.

Le prove Invalsi vengono svolte prima dell’ammissione all’esame di terza media, ma anche su queste le notizie certe, così come per la Maturità 2021, si fanno attendere.

https://corriereuniv.it/2020/05/esame-terza-media-nuovo-dietrofront-su-tesina-e-valutazione-finale/

Esame terza media 2021: sarà come quello 2020?

L’esame di terza media 2021 non sappiamo se sarà come quello del 2020. Possiamo sicuramente immaginare a oggi che non si svolgerà a distanza dal momento che i ragazzi sono rientrati in presenza, sebbene si debba rispettare un protocollo di sicurezza.

Lo scorso anno in piena pandemia l’esame di terza media si è svolto in videoconferenza con lo studente a casa collegato dal proprio PC e i professori a scuola riuniti.

I ragazzi di terza media hanno esposto un elaborato multidisciplinare sul quale avevano in precedenza lavorato. Sono state eliminate le prove scritte in definitiva per l’esame di terza media. Non sappiamo se la formula, in presenza magari, si ripeterà anche quest’anno.

Dopo l’ordinanza per la Maturità 2021 la ministra Azzolina dovrebbe dare anche indicazioni sull’esame di terza media sebbene potrebbe volerci un po’ più del previsto con la crisi in atto del governo.

Intanto il decreto Ristori 5 dovrebbe contenere delle risorse per i ristori formativi, i recuperi formativi che dovrebbero essere riservati anche ai ragazzi che dovranno sostenere l’esame di terza media 2021.

Leggi anche:

Maturità 2021, le novità rispetto all’anno scorso: verso la conferma del maxi orale

Maturità 2020, così cambiano gli esami con il coronavirus

https://corriereuniv.it/2020/06/maturita-oggi-serve-ancora-il-parere-di-unesperta-a-cavallo-tra-scuola-e-mondo-universitario/
https://corriereuniv.it/2020/06/ecco-le-5-capacita-da-dimostrare-allesame-di-maturita-tempo-per-il-ripasso-fino-a-mercoledi/
https://corriereuniv.it/2020/06/orari-vestiti-e-comportamenti-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-maturitaventiventi/
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lattoferrina contro il Covid, le sperimentazioni da Roma a Biella: cosa sappiamo

Next Article

Disney vieta ai minori di 7 anni Dumbo, Artistogatti e Peter Pan

Related Posts