Ecco le 5 capacità da dimostrare all'Esame di Maturità.

Ci siamo. Da mercoledì 17 giugno, iniziano gli esami di maturità. Un esercito di 500 mila giovani che da Nord a Sud, calcheranno le aule predisposte per accogliere la sola prova orale di un esame completamente stravolto dalla crisi pandemica. Sarà solo orale.

A cosa serve la verifica al termine del quinquennio? lo dice la parola stessa, ovvero, verificare il grado di maturità e di preparazione raggiunto dal candidato. Ma vediamo nel dettaglio i criteri uniformi a livello nazionale, per l’attribuzione del voto finale a cui i maturandi dovranno dare un’ultima occhiata per cercare di rispondervi adeguatamente.

1. “Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricula, con particolare riferimento a quelle di indirizzo”. Si tratta di dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alle materie di studio, i programmi per intenderci.

2. “Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro“. Questa capacità riguarda l’abilità dello studente di dimostrare di saper utilizzare le conoscenze apprese e soprattutto di saper fare dei collegamenti interdisciplinari (fra le materie).

3. “Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti”. Questa abilità è un po’ simile alla precedente, ma chiede in più di far comprendere alla commissione esaminatrice che abbiamo fatto nostri i contenuti dello studio e abbiamo sviluppato una capacità critica, ovvero un punto di vista tutto nostro.

4. “Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera”. Si tratta ovviamente di curare bene l’esposizione e le parole che utilizzerete. Non è così complicato, allenatevi a ripetere e fate caso alla fluidità della vostra esposizione. Inserite e scegliete con cura anche termini tecnici, saranno apprezzati e oggetto di qualche punto in più.

5. “Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali”. In questo caso, il consiglio è di dimostrare di tenere sott’occhio quello che sta succedendo nel Paese, avendo cura di prepararne la spiegazione. Gli argomenti di attualità non mancano: dagli “Stati Generali” in casa nostra, alle proteste nel mondo, “Black Lives Matter, alla pandemia che non molla.

In bocca al lupo!

Maturità 2020: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Corriereuniv.it
Instagram Corriereuniv – Guidamaturità
Facebook Maturità2020 l’Esame – Corriereuniv
Twitter Corriereuniv – GuidaMaturità

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Una statua per Pino Daniele sul Lungomare di Napoli: l’opera realizzata da un sannita

Next Article

Floyd, l'ex presidente degli studenti: "Frainteso. Dimesso per correttezza dopo critiche". NYU promuove una conferenza su razzismo e proteste

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera