Al MAXXI L’italia di Corbusier in mostra

Fino al 17 febbraio 2013 il MAXXI di Roma ospita la mostra “L’Italia di Le Corbusier” a cura di Marida Talamoni. Un viaggio tra gli oltre 600 disegni, acquerelli, dipinti e fotografie appartenenti ad un arco cronologico che va dai primi del Novecento  fino alla metà degli anni sessanta (periodo a cui risale la progettazione del Centro Calcolo Olivetti di Rho). Fil rouge dell’esposizione è l’influenza che l’Italia ha esercitato su Le Corbusier, figura poliedrica che ha rivoluzionato la storia dell’architettura.

Il MAXXI offre un percorso tematico che parte da testimonianze personali per poi proseguire con gli schizzi dei monumenti italiani sui carnets de voyage. Pezzo unico e imperdibile della mostra è la  riproduzione settecentesca della pianta di Roma Antica di Pirro Ligorio, insieme ai sei fogli schizzati durante la conferenza di Milano del giugno 1934. Una mostra fotografica complementare integra la full immersion nella vita del grande urbanista e la arricchisce di particolari e curiosità.

 

Orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 11 alle 19, sabato dalle 11 alle 22

Luogo: MAXXI, via Guido Reni 4

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

45 borse di studio per diventare funzionario europeo

Next Article

Teletopi 2012, l’assegnazione degli oscar delle web tv italiane

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".