45 borse di studio per diventare funzionario europeo

Quarantacinque borse di studio della durata di un anno da 8.100 euro. Un istituto prestigiosissimo nel cuore dell’Europa attivo sin dal 1948. Corsi di studio in inglese e francese promossi dall’Ufficio degli Affari Esteri. Possibilità di diventare un funzionario Ue a tutti gli effetti.

È quanto prevede un bando pubblicato dal sito del ministero degli Esteri, che dà la possibilità a 45 giovani laureandi e neolaureati di approfondire in maniera prestigiosa i loro studi in materie giuridiche, economiche e politico-amministrative.

Come sempre più di frequente, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, insieme al francese. I corsi del Collegio d’Europa, che si svolgeranno nella sede di Bruges e in quella di Natolin, prenderanno il via nel settembre del 2013 e si chiuderanno a giugno 2014.

 I docenti provengono dall’intero Vecchio Continente e affronteranno, oltre alle materie già stabilite, svariati temi che vanno dall’allargamento dell’Unione fino alla situazione dell’Europa dell’Est.

Sono ammessi anche i laureandi, purché conseguano il titolo entro il 31 luglio 2013.

Per candidarsi occorre presentare la propria domanda sul sito www.coleurope.eu e inviarla a mezzo posta anche al Collegio d’Europa (Admissions Office, College of Europe, Dijver 11, BE-8000 Brugge, Belgium).

Dopo una prima selezione sulla base dei titoli delle domande arrivate, i candidati risultati idonei saranno convocati dal ministero degli Affari Esteri per un colloquio in inglese e francese. Tutte le domande vanno comunque presentate entro il 15 gennaio 2013.

 Per maggiori informazioni consultate il sito del Collegio d’Europa https://www.coleurope.eu/website/study/admission/apply-online

 Oppure scarica il bando del ministero degli Esteri https://www.esteri.it/MAE/opportunita/Di_studio/Elenco_Paesi_Istituzioni_Offerenti/2012/COLLEGIO_D_EUROPA_2013_upd.pdf

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Al prof. Ventre il Premio Anassilaos

Next Article

Al MAXXI L'italia di Corbusier in mostra

Related Posts