Addio budge, arrivano i software per monitorare il tempo di lavoro (anche in DAD) per le istituzioni scolastiche

Scuole e università, centri di formazione sono solo alcune delle istituzioni educative. E poiché il tempo è importante per tutti, sta diventando sempre più comune che i docenti implementino soluzioni di monitoraggio del tempo per le istituzioni educative. Il settore dell’istruzione è molto specifico e così sono i compiti e le responsabilità coinvolte in questo lavoro, come lo sono: il lavoro di ufficio, la programmazione e la pianificazione, la gestione delle presenze e delle buste paga e l’allocazione delle risorse.

L’implementazione di un software di monitoraggio del tempo, almeno nelle intenzioni degli ideatori, mira a migliorare tutti i processi coinvolti.
Nella nostra lista puoi trovare alcuni dei più importanti software di monitoraggio del tempo per gli istituti scolastici, ve ne sono, per la verità, altri e molteplici, anche italiani. Abbiamo, però, scelto gli strumenti le cui caratteristiche corrispondono alle esigenze e ai requisiti del settore.

  1. TimeCamp
  2. actiTIME
  3. Wrike
  4. Zoho Projects
  5. Time Doctor
  6. VeriClock
  7. BQE Core
  8. ClickTime
  9. ManicTime

TimeCamp
TimeCamp è un software di monitoraggio del tempo per l’istruzione con lo scopo di ottimizzare e automatizzare il lavoro. Le sue ampie funzionalità consentono di tenere traccia delle ore di lavoro, delle presenze, del budget ma anche di pianificare e allocare le risorse. Con i dati di TimeCamp, puoi utilizzarli come strumento di analisi per valutare il lavoro di squadra e utilizzare le informazioni per migliorare le pratiche operative della tua istituzione.

Caratteristiche principali:

  • Lo strumento è disponibile per desktop: Windows, Mac e Linux e dispone di app mobili native disponibili per iOS e Android per aiutare gli utenti a tenere traccia del proprio tempo indipendentemente dalla posizione
  • Registra automaticamente l’ utilizzo del tempo di ciascuna applicazione in esecuzione sul computer con la pratica app desktop
  • Budgeting semplice : la funzione di budgeting consente di stimare quanto tempo richiederà l’implementazione dei singoli progetti, e quindi di pianificare in modo efficace l’utilizzo delle risorse umane e di effettuare una valutazione di futuri progetti simili
  • Misura l’orario di lavoro per categorie particolari
  • La sua funzione di tracciamento del tempo ti aiuta a allocare meglio le ore per attività, progetti o persone
  • Puoi lavorare sulla produttività monitorando le attività produttive e non produttive
  • Tutte le informazioni sono disponibili sotto forma di report: facili da analizzare e utili nell’allocazione delle risorse
  • Schede attività grafiche integrate con il calendario
  • Tracciamento GPS
  • Approvazione della scheda attività
  • I rapporti sul budget mostrano il tempo effettivo rispetto a quello stimato
  • Fatturazione
  • TimeCamp si integra con vari strumenti e app per un lavoro regolare, ad esempio, software per la gestione di attività e progetti, software di contabilità e molti altri.

ActiTIME
Uno dei settori a cui si rivolge questa app è l’istruzione. Le sue caratteristiche servono a snellire i processi coinvolti nella gestione del personale. Con actiTIME si tiene traccia del tempo speso per il lavoro, pianificare e organizzare il lavoro in base al carico di lavoro.

Caratteristiche principali:

  • Semplice monitoraggio del tempo
  • Schede attività personalizzabili
  • Approvazione della scheda attività
  • Promemoria di monitoraggio del tempo e – mail personali e automatici
    • Calcolo degli straordinari
  • Gestione dell’ambito di lavoro con attività, tabellone Kanban personalizzabile, promemoria incorporati, la possibilità di creare report su ogni aspetto del lavoro, come il tempo totale impiegato, le ore fatturabili rispetto a quelle non fatturabili oi costi del progetto
  • Gestione del team con la capacità di creare team e gestire l’ambito di lavoro individuale
  • Fatturazione e fatturazione
  • Rapporti dettagliati
  • Lascia le funzionalità di gestione

Wrike
Wrike è uno strumento popolare tra i project manager, che può essere usato anche dalle organizzazioni educative. Con questo software si può tenere traccia del tempo, collaborare con altri dipendenti, semplificare la pianificazione, ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere visibilità su ogni aspetto del lavoro.

Caratteristiche principali:

  • Monitoraggio del tempo con rapporti sul tempo
  • Flusso di attività in tempo reale
  • App desktop e mobili
  • Capacità di coinvolgere appaltatori, clienti e compagni di squadra di altri dipartimenti
  • Dashboard personalizzate e a colpo d’occhio per progetti, attività e file per una maggiore visibilità
  • Diagramma di Gantt
  • Condivisione di file
  • Gestione di attività e sotto-attività
  • Rapporti condivisi in tempo reale con notifiche pianificate.

Zoho Projects
Analogamente a Wrike, Zoho Projects combina anche funzionalità di monitoraggio del tempo e strumento di gestione dei progetti. È la soluzione migliore per le grandi organizzazioni che devono affrontare molti progetti e impiegare molte persone.
Caratteristiche principali:

  • Schede attività
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Stime rispetto alle ore effettive spese per il lavoro
  • Problemi di tracciamento
  • Modulo calendario che ti permette di vedere cosa sta succedendo
  • Gestione delle attività: date di scadenza, priorità e promemoria, attività secondarie , assegnazione di attività a persone, pietre miliari, dipendenze, visualizzazione Kanban
  • Rapporti completi
  • Funzionalità di collaborazione in team, ad esempio flusso di attività, feed, forum
  • Grafici e rapporti

Time Doctor
Time Doctor è un tradizionale software di monitoraggio del tempo. Funziona meglio per i team piuttosto che per i singoli. È adatto anche per le organizzazioni i cui dipendenti lavorano principalmente su computer poiché monitora le attività del computer.
Caratteristiche principali:

  • Tracciamento del tempo con distinzione per compiti, progetti, persone
  • Time Doctor monitorerà l’utilizzo di Internet da parte dei dipendenti durante il loro orario di lavoro. Quando viene rilevato che viene speso un tempo eccessivo su YouTube, Facebook o esplorando altri siti Web personali, Time Doctor darà a quegli utenti una spinta per verificare se stanno ancora lavorando
  • Monitoraggio di siti Web e applicazioni
  • Screenshot
  • Capacità di fornire ai clienti l’accesso a Time Doctor
  • Gestione delle buste paga
  • Tracciamento GPS
  • Gamma di opzioni configurabili disponibili
  • Integrazioni con le app più popolari

VeriClock
VeriClock è un sistema basato su cloud. I dipendenti entrano ed escono dal sistema tramite smartphone o web, eliminando la necessità di hardware o software specializzati e eliminando i fogli presenze manuali. È un software di monitoraggio del tempo per le organizzazioni educative che necessitano di un sistema unificato di presenze.
Caratteristiche principali:

  • Reportistica in tempo reale
  • Clock di gruppo / equipaggio
  • Tracciamento GPS
  • Rapporti sui salari e sui costi del lavoro
  • App per iPhone, Android e Blackberry
  • Avvisi e notifiche
  • Segnalazione

BQE Core
È un software di gestione dei progetti, monitoraggio dei tempi e contabilità in un’unica piattaforma. Fornisce tutte le informazioni necessarie sullo stato della tua organizzazione e sul lavoro dei tuoi dipendenti. BQE Core è un software di monitoraggio del tempo adatto per le organizzazioni educativ.
Caratteristiche principali:

  • Dashboard: interfaccia grafica di facile comprensione
  • Monitoraggio del tempo in tempo reale
  • Diagrammi di Gantt
  • Monitoraggio del budget rispetto alle ore e ai costi effettivi in tempo reale
  • Diversi tipi di fattura: percentuale completata, trattativa, ricorrente, fissa, oraria, graduale, congiunta e altro
  • Gestione fatture fornitore e ordini di acquisto
  • Report personalizzabili
  • App per dispositivi mobili.

ClickTime
L’implementazione di questo software di monitoraggio del tempo per l’istruzione serve a creare un sistema centralizzato per la raccolta dei dati.
Caratteristiche principali:

  • Monitoraggio del tempo con schede attività settimanali, giornaliere e bisettimanali, campi personalizzati, cronometro, note personalizzate
  • Segnalazione
  • Fatturazione e reporting dei costi (cliente, progetto, persona, attività)
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Tariffe di fatturazione di base (persona, progetto, attività)
  • Budget e previsioni con disponibilità dei dipendenti in tempo reale, effettivi rispetto a stime, costi dei dipendenti
  • Pianificazione delle risorse con dashboard di pianificazione delle risorse in tempo reale, strumenti di gestione dei saldi mensili, progetti con personale insufficiente / eccessivo, pianificazione della capacità mensile
  • App mobile per iPhone e Android
  • Integrazioni
  • Approvazioni della scheda attività
  • Tempo libero e monitoraggio delle presenze
  • Monitoraggio delle spese

ManicTime
ManicTime è un classico strumento di monitoraggio del tempo. E’ una soluzione che punta ad organizzare il flusso di lavoro, eliminare i documenti cartacei. Viene fornito con le funzionalità più importanti che aiuteranno te e il tuo istituto a concentrarti sul lavoro. Lo strumento funziona sia per i team docenti (consigli di Classe, Interclasse, Intersezione) che per gli individui.
Caratteristiche principali:

  • Aggiornamenti in tempo reale, monitoraggio del tempo in tempo reale
  • Tracciamento automatico del tempo
  • Registra il lavoro offline (non è un software basato su cloud)
  • Esay timesheet
  • Report dettagliati con tutti i dati necessari
  • Tracciare il tempo.

orizzontescuola

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