Ha soli 16 anni ma è già una ricercatrice meritevole e riceverà il premio Science Fair del Mussachusets Institute of Technology.
Ha scoperto come vanno disinfettati gli abiti per uccidere le zecche e combattere la malattia di Lyme, che secondo il New York Times è l’infezione che si contrae con più frequenza negli Usa, dopo l’Aids. Il segreto è il lavaggio a secco.
La piccola ricercatrice si chiama Jacqueline Flynn e frequenta il liceo di Braintree, a pochi chilometri da Boston.
Di sua iniziativa, si è fatta inviare dal laboratorio dell’Università dell’Oklahoma una cinquantina di zecche e poi ha lavato i vestiti prima normalmente e poi a secco.
Ha scoperto che con il lavaggio tradizionale alcune sopravvivevano anche dopo un’ora ad alte temperature, mentre con quello a secco, dopo il lavaggio, per eliminare le zecche bastavano 5 minuti a una temperatura più bassa di 50 gradi rispetto a quella raccomandata.
La ragazza vive in una comunità abituata a confrontarsi quotidianamente col rischio di questa malattia e ha intelligentemente sviluppato, fin dalla giovane età, una predisposizione all’attività di ricerca davvero invidiabile.
AZ