Il professor Roberto Danovaro dell’Università Politecnica delle Marche e la sua équipe di ricerca italo-danese hanno individuato animali pluricellulari che vivono in assenza di ossigeno. La loro scoperta è stata pubblicata su BMC Biology, e ripresa tra le news dalla rivista Nature.
Si tratta di animali di piccole dimensioni dalla straordinaria capacità di adattamento: si riproducono e conducono l’intera esistenza in assenza totale di ossigeno.
La scoperta è stata effettuata in una pozza di salamoia stagnante a tre chilometri e mezzo di profondità nel centro del mar Mediterraneo, dove per la mancanza di ossigeno finora si è creduto potessero vivere solo i microorganismi come i batteri e i protozoi.
Questi animali di piccole dimensioni vivono di materia organica e di microrganismi.
“Per quanto riguarda l’ecologia – dice il professor Roberto Danovaro, docente di ecologia microbica, Direttore del Dipartimento di Scienze del Mare presso l’Università Politecnica delle Marche e Presidente della Federazione Europea di Scienze e Tecnologie del Mare – la scoperta, che arriva dopo tre spedizioni e dieci anni di ricerche in zona, suggerisce che non esiste un ambiente impossibile per la vita, neanche negli ecosistemi più estremi della Terra”. .
Una scoperta, questa, che potrebbe aprire orizzonti nuovi per l’astro-biologia: “Ci permette di pensare con maggior fiducia alla possibilità di vita animale anche in ambienti extraterrestri”.– continua il professore.
L’astrobiologia è lo studio delle origini, dell’evoluzione, della distribuzione e del futuro della vita nell’universo. Nuovi scenari dunque per la possibilità di vita in assenza di ossigeno. Un ossimoro vivente.
Related Posts
Mattarella: “Incoraggiare il lavoro degli insegnanti, ridargli prestigio”
Il presidente ha toccato punti delicati sull'istruzione come l'abbandono scolastico e i fondi Pnrr.
19 Settembre 2023
Ok del Governo alla riforma del voto in condotta. La premier Meloni: “Così rafforziamo l’autorevolezza dei docenti”
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla riforma voluta dal ministro Valditara in chiave anti bulli. Cambiano anche le regole per le sospensioni: per quelle inferiori a 2 giorni si dovrà stare di più a scuola.
18 Settembre 2023
In Cdm la riforma di Valditara: ecco come cambia l’istruzione tecnica
Debutta il nuovo modello 4+2, con docenti esterni e legame più stretto con mondo del lavoro e territorio. Si parte come sperimentazione
18 Settembre 2023
Covid, il ministro Schillaci allontana le mascherine da scuola: “Non c’è nessun allarme”
Il ministro della Salute nega che all'orizzonte del Governo ci sia la decisione di imporre l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali all'interno delle classi per fronteggiare l'aumento dei casi Covid. "Giusto che i ragazzi continuino ad andare a scuola".
18 Settembre 2023