Valentino Rossi sfreccia all’Università di Perugia: test con la sua Yamaha nella galleria del vento di Ingegneria

Il campione del mondo di MotoGp ha testato le prestazioni aerodinamiche della tuta e del casco che utilizza in gara.

Valentino Rossi, al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, ha testato nei giorni scorsi le prestazioni aerodinamiche della tuta e del casco che utilizza in gara.  Il campione di MotoGP ha trascorso una giornata di lavoro presso Galleria del Vento “Raffaele Balli” del Dipartimento di Ingegneria dove, in sella alla sua moto Yamaha, ha lavorato per Dainese, con il supporto del team Yamaha MotoGP, per mettere a punto le prestazioni aerodinamiche della tuta e del casco AGV e in generale dell’intero assetto da gara.  

Un’importante seduta di test realizzata grazie alla Galleria del Vento di Unipg e al contributo del Prof. Francesco Castellani, docente di Meccanica applicata alle macchine, e del suo gruppo di lavoro. 

Rossi era accompagnato dal team manager Uccio Salucci e dall’Ing. Alessandro Cernicchi, Helmet Research and Homologation Coordinator del gruppo Dainese. Per l’Ing. Cernicchi si è trattato di un ‘ritorno a casa’, visto che si è formato proprio presso il Dipartimento di Ingegneria di Perugia, laureandosi ingegnere meccanico e acquisendo le conoscenze di calcolo strutturale che poi gli hanno aperto le porte dell’Imperial College di Londra fino a raggiungere il prestigioso incarico che ora ricopre in Dainese. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Australia, otto studenti fanno causa al Governo per il clima e vincono. "Primo caso al mondo"

Next Article

Cattedropoli Firenze: 5 mesi di sospensione per il rettore Dei ma l'ateneo lo difende: "Esempio di correttezza"

Related Posts