Un asteroide sta per sfiorare la terra

un'asteroide sfiorerà la terra

Un asteroide sfiorerà la terra Da stanotte il passaggio di 2003 DZ15 che transiterà a soli 3,5 milioni di Km da noi.  Per osservarlo basterà un semplice telescopio. Il momento di massima visibilità domani a mezzanotte

Per gli appassionati di astronomia è in arrivo un appuntamento da non perdere. Questa notte e domani, infatti, un grosso asteroide si avvicinerà alla Terra, tanto da essere facilmente visibile con un normale telescopio.

L’oggetto è stato chiamato 2003 DZ15, ed è stato già avvistato circa 10 anni fa, come il nome suggerisce, in un altro avvicinamento al nostro pianeta.

Questa volta l’asteroide passerà a soli, si fa per dire, 3,5 milioni di chilometri dalla Terra, una distanza che fa escludere qualsiasi rischio d’impatto; basti pensare, infatti, che molto più vicino a noi, a soli 384mila chilometri, c’è un corpo celeste ben più grande: la Luna.

Le dimensioni di 2003 DZ15, comunque, non sono da trascurare: il suo diametro è stimato in 152 metri, più di un campo di calcio.

Il momento in cui l’asteroide sarà più vicino alla Terra sarà stanotte, verso le 2.30; tuttavia a quell’ora sarà difficile vederlo, visto che sarà molto basso sull’orizzonte. IL’occasione migliore per puntare i telescopi al cielo sarà, invece, il 30 luglio, verso mezzanotte.

Uno spettacolo perfetto per appassionati e non, che, in queste serate di caldo insopportabile avranno una buona scusa per uscire all’aperto e godersi una notte sotto e con le stelle.

Per chi, invece, non potrà uscire o non possiede un telescopio, sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento dal sito  www.virtualtelescope.eu

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Fastidiose zanzare. Tutti i rimedi

Next Article

Ernst & Young assume 800 laureati

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".