Orientamento alla Sun Uscire dal disagio per entrare nel mondo del lavoro. Una giornata per gli studenti della SUN con il progetto DEF
Uscire da disagio e entrare nel mondo del lavoro. Questi gli obiettivi del Workshop “DEF – Dentro l’impresa, Fuori dal disagio”, promosso dalla Fondazione CRUI insieme alla Seconda Università degli Studi di Napoli, che si terrà il prossimo 24 ottobre in viale Ellittico a Caserta, dalle ore 9,30, destinato agli studenti di tutti i corsi di laurea, dalle lauree triennali ai master, dalle lauree magistrali ai Dottorati e alle Scuole di Specializzazione.
Saranno affrontati con diversi strumenti i temi scottanti dell’ingresso del mondo del lavoro e della imprenditorialità, nel contesto dei problemi del disagio giovanile. Una giornata in cui gli studenti avranno la possibilità di esaminare i loro progetti di lavoro e di impresa, le emozioni nei colloqui di lavoro e le difficoltà per gli insuccessi universitari.
“Il nostro Ateneo è stato incluso nel gruppo delle 12 Università italiane organizzatrici del Progetto DEF (“DEntro il lavoro Fuori dal disagio”) – spiega il Rettore della Sun, Francesco Rossi – nato dall’accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione CRUI. Si tratta di un Workshop destinato ai propri studenti di ogni corso di studi per affrontare i temi scottanti dell’ingresso del mondo del lavoro e del disagio giovanile. Tematiche attuali verso le quali il nostro Ateneo da sempre pone grande attenzione ed impegno”.
Il programma prevede molte attività tra le quali un angolo per la valutazione delle idee imprenditoriali e due angoli di role playing per sperimentare le emozioni dei colloqui di lavoro o quelle che vivono gli attori delle iniziative imprenditoriali. Ancora avremo una sezione di counselling per esaminare le difficoltà connesse agli insuccessi universitari o in generale dei problemi di disagio ed un angolo per verificare le competenze in relazione alle inclinazioni professionali.
Al termine della giornata gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e, su richiesta, un documento che giustifichi l’assenza dalle lezioni. Gli studenti concorreranno, inoltre, all’estrazione di un Tablet.