Partenza positiva per i test Invalsi 2016: nonostante lo sciopero indetto dai Cobas per i primi due giorni di valutazione nelle scuole primarie, il 4 e 5 maggio, al termine del primo giorno di Invalsi quasi il 98% degli studenti ha regolarmente svolto la prova. A rivelarlo è stato direttamente il Ministero dell’Istruzione che sull”account ufficiale Twitter ha postato l’infografica relativa alle percentuali di adesione nelle classi campione e non.
Il fronte anti Invalsi, quest’anno, vedeva schierati oltre che professori ed esperti del settore anche gli stessi genitori, molti dei quali avevano minacciato di non inviare i propri figli a scuola pur di boicottare il test. Eventualità scongiurata, almeno per il momento: un’adesione ben più ampia, infatti, è prevista per la terza giornata di prove, sulle 6 complessive, il prossimo 12 maggio, quando a scendere in campo saranno anche i sindacati Unicobas, la Gilda degli insegnanti e l’Unione degli Studenti, con manifestazioni di piazza e flash mob.
Related Posts
Abbandono scolastico, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno solo la terza media: ecco i dati
La regione maggiormente in difficoltà è la Sardegna con il 17,3 per cento. Seguono la Sicilia, con il 17,1 per cento, e la Provincia di Bolzano, con il 16,2 per cento.
16 Settembre 2024
Il Consiglio di Stato frena il liceo del Made in Italy
Espresse alcune perplessità sul regolamento e parere sospeso. Il Ministero: “Nessuno stop”.
12 Settembre 2024
Esami di maturità comprati: scoperto un diplomificio a Bologna
La "rete" era composta da un istituto del capoluogo emiliano e da due scuole in Campania e in Abruzzo che promuovevano gli studenti con prove fittizie. Il prezzo da pagare era di 3mila euro.
11 Settembre 2024
L’Antitrust apre un’inchiesta sul mercato dei libri scolastici
Nel mirino i continui aumenti di prezzi e le frequenti riedizioni che obbligano le famiglie ad affrontare nuove spese ogni anno.
11 Settembre 2024