Onde gravitazionali: al team italiano di Virgo, il prestigioso premio per la scoperta scientifica più dirompente dell'anno

Onde gravitazionali, il team italiano di Virgo premiato con due milioni di dollari per la straordinaria scoperta. E’’ stato annunciato a San Francisco il prestigioso “Special breakthrough Prize in Fundamental Physics” (premio speciale per la scoperta più dirompente in Fisica fondamentale). Il premio del valore di 3 milioni di dollari sarà diviso tra tutti gli autori della scoperta delle onde gravitazionali annunciata al pubblico lo scorso 11 Febbraio.
La giuria del premio ha deciso che un milione di dollari vada a tre scienziati americani, ritenuti i fondatori del progetto di ricerca americano LIGO: Ronald W. P. Drever, professore emerito di Fisica a Caltech; Kip S. Thorne, Feynman Professor di Fisica Teorica a Caltech; Rainer Weiss, professore emerito di Fisica al MIT.
I restanti due milioni di dollari verranno equamente divisi tra tutti gli scienziati che hanno realizzato la scoperta e che sono parte dei due esperimenti: quello americano (LIGO) e quello italo-francese (Virgo).
Si tratta del primo prestigioso riconoscimento per quella che, con ogni probabilità, sarà la scoperta scientifica dell’anno e quindi la miglior pretendente per il prossimo Nobel in Fisica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test Invalsi al via, flop boicottaggio: prove svolte dal 98% degli studenti

Next Article

Ministero degli Affari Esteri: borse di studio annuali ed estive per corsi universitari in Polonia

Related Posts
Leggi di più

Intervista alla senatrice Elena Cattaneo: “Denunciare ogni condotta che tradisce l’etica e la dignità accademica”

"Mi rendo conto che può non essere facile, ma finché non scatterà in ognuno di noi la molla per contribuire al cambiamento, ne usciremo tutti sconfitti, compreso chi penserà di averla fatta franca, di aver vinto", afferma la senatrice e prof.ssa ordinaria di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano, che racconta un suo episodio personale