Swatch: compie 30 anni l’orologio svizzero

Schermata 2013-02-25 a 10.56.15

Il celebre orologio di plastica Swatch festeggia in marzo i 30 anni di vita. Simbolo della rinascita del comparto orologiero svizzero, il prodotto-culto e’ stato un grande progresso tecnologico, ma non solo: e’ stato anche frutto di un’idea di marketing coronata da un straordinario successo, ricorda Pierre-Yves Donze’, storico all’Universita’ di Kyoto e autore di un libro su Swatch Group.

Alla fine degli anni ’70 l’industria orologiera elvetica si dovette improvvisamente confrontare con la forte concorrenza proveniente dal Giappone. Questo fattore esterno giunse allo stesso tempo di una crisi economia generale: insieme i due elementi ebbero un impatto devastante sul settore, con la perdita di 60.000 posti di lavoro.

C’e’ chi pero’ ebbe la forza di reagire.Su invito di Ernst Thomke, direttore della Eta in Grenchen, una societa’ attiva nei componenti per il settore, gli ingegneri Jacques Mueller e Elmar Mock svilupparono un orologio di marca a basso costo: qualcosa che non era certo nella tradizione. L’idea era di utilizzare una cassa in plastica e di ridurre al minimo i componenti: si arrivo’ a 51, contro i 100 normalmente necessari.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Foto nel seggio, è polemica sui grillini

Next Article

"Crisi dell'euro e consapevolezza europea", domani a Firenze ultimo appuntamento con gli studenti

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".