Swatch: compie 30 anni l’orologio svizzero

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Il celebre orologio di plastica Swatch festeggia in marzo i 30 anni di vita. Simbolo della rinascita del comparto orologiero svizzero, il prodotto-culto e’ stato un grande progresso tecnologico, ma non solo: e’ stato anche frutto di un’idea di marketing coronata da un straordinario successo, ricorda Pierre-Yves Donze’, storico all’Universita’ di Kyoto e autore di un libro su Swatch Group.

Alla fine degli anni ’70 l’industria orologiera elvetica si dovette improvvisamente confrontare con la forte concorrenza proveniente dal Giappone. Questo fattore esterno giunse allo stesso tempo di una crisi economia generale: insieme i due elementi ebbero un impatto devastante sul settore, con la perdita di 60.000 posti di lavoro.

C’e’ chi pero’ ebbe la forza di reagire.Su invito di Ernst Thomke, direttore della Eta in Grenchen, una societa’ attiva nei componenti per il settore, gli ingegneri Jacques Mueller e Elmar Mock svilupparono un orologio di marca a basso costo: qualcosa che non era certo nella tradizione. L’idea era di utilizzare una cassa in plastica e di ridurre al minimo i componenti: si arrivo’ a 51, contro i 100 normalmente necessari.

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