Studenti a d’Alessandro: “il nostro futuro?”

“Ci avete promesso sbocchi occupazionali nel sanotraio, nel sociale e nel socio-sanitraio, ma ci accorgiamo che è tutto falso”

Amano la pedagogia e credono nell’utilità sociale delle scienze pedagogiche. Sono gli studenti della facoltà di Scienze dell’Educazione, una popolazione disorientata dalla “competizione” sul mercato del lavoro con i loro colleghi provenienti dall’area medica ma dall’omonimo titolo. Una competizione ad armi impari.

“Noi che fine faremo? CI AVETE PROMESSO SBOCCHI OCCUPAZIONALI NEL SANITARIO, NEL SOCIALE E NEL SOCIO-SANITARIO, ma ci accorgiamo che è tutto falso” scrivono da Napoli gli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa.

La lettera è indirizzata al Rettore d’Alessandro, già Preside della facoltà di Scienze della Formazione, una richiesta garbata ma dai toni fermi perché – scrivono – “vogliamo capire per poi decidere se restare o andarcene. Fidarci e continuare gli studi oppure cambiare Facoltà”.

C’è una certa ambiguità – commenta al microfono del Corriere dell’Università il rettore d’Alessandro – c’è un versante medico, sanitario, riabilitativo che è importante, c’è poi un versante sociale dell’educatore di comunità. Allo stato dei fatti le facoltà di medicina gestiscono solo loro questo titolo di educatore professionale che in realtà prima era rilasciato anche dalle facoltà di scienze della formazione. Noi come Università Suor Orsola Benincasa abbiamo da subito soppresso la dizione di educatore professionale e non indichiamo questo sbocco verso la via sanitaria come sbocco possibile, tuttavia c’è un grande tema nazionale perché questo è un errore.
Anche il nostro Preside (Enrico Corbi, ndr) – continua d’Alessandro – ha scritto una lettera alla conferenza dei Rettori per impostare questo tema che non riguarda solo i posti di lavoro per i giovani laureati in scienze dell’educazione ma un problema di filosofia della vita sociale se debba essere considerato soltanto l’aspetto medico e la medicalizzazione della società o se invece ci possa essere un grande tema di educazione alla vita di comunità.
i.b.

Dichiarazioni del Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro

Appello degli studenti del corso di laurea in scienze dell’ educazione

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Progetto “VALeS”, dirigenti e scuole sotto test

Next Article

Profumo, confronto con i sindacati Nessun aumento delle risorse

Related Posts