Stage ONU in Svizzera, tirocini a Ginevra

L’ONU offre, durante l’anno, interessanti opportunità di formazione e lavoro in Svizzera.

L’ONU offre, durante l’anno, interessanti opportunità di formazione e lavoro in Svizzera. Periodicamente, infatti, apre le candidature per partecipare a tirocini presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di Ginevra. Gli stage ONU sono rivolti a studenti, laureandi e laureati.

Durante l’anno studenti universitari, laureandi e laureati hanno l’opportunità di partecipare a diversi tirocini ONU in Svizzera, presso l’OHCHR – Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, che ha sede a Ginevra. Si tratta di stage non retribuiti, della durata di 6 mesi, durante i quali i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere da vicino una parte delle attività delle Nazioni Unite. Si occupano di svolgere attività quali ricerche circa questioni relative ai diritti umani, elaborazione di documenti di analisi e relazioni, assistenza materiale e tecnica per le riunioni, ed altre, e partecipano a sessioni informative condotte dal personale dell’Office of the High Commissioner for Human Rights. 

REQUISITI

Possono partecipare agli stage in Svizzera presso l’ONU i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea o ad un corso di laurea specialistica/magistrale o ad un dottorato di ricerca o essere laureati da non oltre un anno;
  • conoscenza fluente della lingua inglese;
  • possibilità di coprire le spese per il tirocinio (circa 1.600 euro);
  • avere valida copertura assicurativa medica per il soggiorno in Svizzera;
  • avere i requisiti per ottenere il visto necessario e organizzare il viaggio alle Nazioni Unite.

PROGRAMMA TIROCINI ONU SVIZZERA

L’Internship Programme presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani prevede, generalmente, l’inserimento dei tirocinanti in due distinti semestri, con relative date di scadenza per l’inoltro delle candidature. In realtà è possibile candidarsi per un tirocinio OHCHR in qualsiasi momento dell’anno, a seconda degli avvisi di selezione che vengono aperti, ma la maggior parte degli stagisti viene reclutata per essere inserita nei periodi che vanno da luglio a dicembre, o da gennaio a giugno.

COME CANDIDARSI

La raccolta delle candidature per gli stage ONU in Svizzera viene effettuata attraverso la piattaforma riservata alle carriere delle Nazioni Unite. Per maggiori informazioni sul programma di tirocinio ONU vi invitiamo a consultare la pagina dedicata agli stage OHCHR.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Città sul Ponte 2021: concorso di letteratura

Next Article

Covid, vaccino Pfizer-BioNTech approvato dall'Ema. Crescono i timori sul covid "inglese"

Related Posts
Leggi di più

Giovani italiani divisi tra Neet e piccoli imprenditori: in entrambi i campi abbiamo il record europeo

Rilevazione di Confartigianato sulla situazione lavorativa dei giovani nel nostro Paese. Ci sono 123.321 imprese artigiane con a capo un under 35 ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal 23% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studia e non lavora. In Campania e in Calabria sono 1 su 3. "Le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali e green".
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.