SISSA Trieste: 76 borse di studio da 45 mila euro ciascuna per percorsi di dottorato

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati ha aperto il bando per il conferimento di 76 borse di studio del valore di 45 mila euro ciascuna per frequentare corsi PhD.
La SISSA di Trieste,  istituto di ricerca e di istruzione superiore di grado post-universitario, nello specifico mette a disposizione borse per PhD in Analisi Matematica, Modelli e Applicazioni Astrofisica; Biologia Molecolare; Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici Fisica Astroparticellare; Fisica Matematica e Geometria Fisica Statistica; Fisica Teorica delle Particelle Genomica Funzionale e Strutturale Neurobiologia; Neuroscienze Cognitive; Teoria e Simulazione Numerica degli Stati Condensati.
Possono partecipare alle selezioni i candidati in possesso di diploma di laurea rilasciato da una Università italiana in base alla normativa precedente alla riforma di cui al D.M. 03.11.1999, n. 509; diploma di laurea specialistica/magistrale post riforma; titolo conseguito all’estero, di livello comparabile ad un ‘Master of Science’, e che consenta  l’accesso ad un corso di Ph.D. nel paese di ottenimento e ritenuto idoneo a giudizio insindacabile della commissione esaminatrice.
Le 76 borse coprono l’intero periodo di dottorato (3 anni) e conferiscono 15.010,32 euro annui a ciascun selezionato. I dottorandi, inoltre, percepiranno un contributo di 100 euro mensili per l’alloggio, mentre agli allievi extracomunitari saranno rimborsate le spese di iscrizione sanitaria fino a 198,77 euro all’anno; agli allievi che fossero costretti a sospendere la propria attività per malattia, gravi motivi personali o gravidanza, infine, la Scuola potrà accordare un contributo pari al 70% della borsa di studio per un periodo massimo di 5 mesi.
La scadenza per presentare domanda è fissata al 16 settembre 2016. Maggiori informazioni, la modulistica necessaria per partecipare alle selezioni e le modalità di selezione sono specificate all’interno del bando ufficiale dei corsi PhD alla SISSA di Trieste.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'università italiana torna a crescere: nel 2015 - 2016, circa 6.000 immatricolati in più

Next Article

La rassegna stampa di giovedì 10 marzo

Related Posts