La rassegna stampa di giovedì 10 marzo

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – La via per attrarre e trattenere i ricercatori – L’opinione di Alessandro Schiesaro, direttore della Scuola Speciale di Studi Avanzati alla Sapienza, sul tema caldo delle riforme necessarie per attrarre cervelli in Italia: dai concorsi al postdottorato, un sistema che va cambiato radicalmente?
Il Secolo XIX – Un milione di posti pubblici a giovani laureati e diplomati – L’indagine portata avanti da docenti dell’Università del Piemonte e dell’Orientale di Torino chiede ad un campione di famiglie se sarebbero d’accordo a pagare una piccola tassa supplementare nell’ottica di garantire nuovi posti di lavoro a giovani qualificati.
Origami – Un patentino per insegnare ai ragazzi a difendersi nella giungla dei cyberbulli – I dati parlano di un fenomeno in costante crescita e per buona parte sommerso, così il Garante della privacy ha deciso di pubblicare un breve prontuario di consigli utili a non cadere nelle trappole del cyberbullismo.
La Repubblica – Mattarella ai genitori: “Faremo di tutto per ottenere la verità su Giulio” – Il Presidente della repubblica ha ricevuto ieri in Quirinale la famiglia di Giulio Regeni, il ricercatore tragicamente ucciso al Cairo, in Egitto. “Faremo di tutto per sapere cosa è successo a Giulio”, ha chiarito il Presidente.
Panorama – Primavera su Marte – Al via la missione ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea che studierà la composizione dell’atmosfera marziana e porterà sul suolo del pianeta rosso la sonda Schiaparelli, Ed è italiana una buona parte del personale impegnato nella missione, con ben tre ricercatrici proveniente dalle università nostrane.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

SISSA Trieste: 76 borse di studio da 45 mila euro ciascuna per percorsi di dottorato

Next Article

A scuola come in azienda: a Milano, bisogna strisciare il badge per entrare in aula

Related Posts