Senza inglese, ingresso sbarrato alla Ca’ Foscari

Schermata 2013-03-22 a 12.23.52

Dal prossimo anno, gli studenti che non conoscono la lingua inglese non potranno iscriversi alla Ca’ Foscari di Venezia. Tutte le matricole iscritte alla triennale avranno l’obbligo di presentare il certificato che attesti la loro conoscenza dell’inglese.

Per coloro che non dispongono del documento, c’è però una possibilità: potranno iscriversi al Centro linguistico di ateneo e conseguirla in un anno gratuitamente.
Per la triennale sarà sufficiente avere il livello base (B1), mentre per la specialistica occorrerà avere il B2.

La cattiva notizia è che se lo studente non riuscirà ad ottenere entro l’anno il certificato, il suo percorso di studi verrà bloccato. Niente più esami e lezioni, insomma.
E’ il primo ateneo nel Paese che ricorre ad una misura così drastica.

“Viviamo in un mondo in cui sapere l’inglese è una priorità, in tutti i campi, in tutte le professioni: se non sai l’inglese, sei fuori. E’ una questione anche di cultura: l’inglese è una lingua di connessione”, ha detto il Rettore Carlo Carraro.

E poi, spiega: “Abbiamo un intero ciclo in inglese, quello di Economy and Management”. L’Università, insieme alla Bocconi, era stata la prima ad attivare un corso di laurea interamente in inglese.
La motivazione principale, però, non è solo questa: “Gli studenti dovrebbero già uscire dalle superiori con la certificazione B1, secondo l’indicazione del Ministero. Il punto è che abbiamo molti studenti, con un aumento di iscritti del 30% negli ultimi due anni”, ha spiegato.

Il provvedimento, insomma, servirebbe a fare da ulteriore filtro nella selezione degli studenti che potranno accedere all’iscrizione del nuovo anno accademico.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ramazzotti in tour per l'ambiente

Next Article

Licenziato per aver mangiato un pezzo di pane, il sindacato media

Related Posts