Roma 3, i campi rom fissati in una foto

Si aprirà oggi, venerdì 5 giugno, la mostra “Campus Rom, oltre i campi nomadi” che esporrà al pubblico il prodotto di un intenso progetto fotografico che ha posto al centro della sua ricerca i campi nomadi.
Oggi pomeriggio, alle 18.30, presso il Padiglione 2B della Facoltà di Architettura di Roma 3, ci sarà l’inaugurazione della mostra che resterà allestita fino al 15 giugno. Le fotografie protagoniste dell’esposizione, che fa parte del circuito FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma 2009 – sono firmate da Simona Caleo, Giorgio de Finis, Max Intrisano e Massimo Percossi e propongono un suggestivo viaggio all’interno dei campi rom. Ognuno dei quattro fotografi ha dato il suo punto di vista raccontando ognuno una storia diversa: l’emancipazione civile, culturale, sociale, economica.
L’esposizione, a cura di Michele Carpani e Max Intrisano, fa parte del progetto di ricerca transdisciplinare Campus Rom, oltre i campi nomadi, attivato dal 2007 insieme a diverse comunità rom di Roma, da Stalker – Osservatorio Nomade, in collaborazione con la ricerca ‘Nomadismo e Città’ del Dipartimento di Studi Urbani dell’Università Roma Tre.
Le fotografie saranno montate sui pannelli dell’installazione ‘?’ di Stalker-Osservatorio Nomade presentata all’ultima Quadriennale di Roma, e saranno accompagnate da due film documentari: ‘Rom to Roma, diaro nomade’ di Giorgio de Finis e ‘Savorengo Ker, la casa di tutti’ di Fabrizio Boni.
La mostra è un’importante occasione per riflettere sui temi relativi ai campi rom anche perché ospita inoltre due percorsi volti all’autorappresentazione e all’autopromozione dei Rom:
-Romané Chavé, laboratorio/concorso di fotografia rivolto ad adolescenti Rom e Sinti, promosso da Roma Onlus e Casa dei Diritti Sociali – Focus, e condotto da Fulvio Pellegrini;
-Romanò Hapé, progetto gastronomico di economia solidale rivolto a donne Rom e Sinte promosso da Roma Onlus e Stalker Osservatorio Nomade, condotto da Giulia Fiocca e Paola Marotti.
Durante l’inaugurazione si potrà gustare una cena preparata da Romanò Hapè

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2009 “Scrivete pensierini”

Next Article

Vercelli, specializzarsi in Medicina dei Disastri

Related Posts