Lunga vita al rettore, ma nei termini di legge. Uno dei punti maggiormente condivisi della riforma Gelmini, il mandato a tempo del rettore (durata dell’incarico: 6 anni) con prorogoa di un anno è fonte di controversie amministrative (sentenze del Tar) ed accademiche.
Attualmente il mandato è stato prorogato di un altro anno, tramite nota esplicativa da parte del ministero, anche per quei rettori che hanno a loro carico decenni di “reggenza”. E il mondo universitario non rimane a guardare.
Un gruppo di 150 docenti coordinatori provenienti da 20 diverse Università, aggregatosi spontaneamente attraverso la rete, si è moblitato attraverso un documento diffuso sia tramite mezzi di comunicazione cartacei che digitali.
Docenti, ricercatori e rappresentanze studentesche dell’Aquila, Messina, Parma, Perugia, Roma Tre, Verona e di altri atenei si sono dati appuntamento, Giovedi 14 Giugno 2012, alle ore 11.30, nella Sala delle Conferenze Stampa della Camera dei Deputati.
Si discuterà di governance e democrazia rivendicando il ruolo centrale della comunità accademica nelle scelte strategiche del sistema universitario.
Inoltre, si analizzerà la situazione dei contenziosi aperti nei TAR sulla questione “proroga rettori” e le iniziative promosse in diverse sedi al fine di garantire la piena attuazione del dettato di legge.