Quanti soldi farai da grande? E’ scritto nella pagella della seconda elementare

 

Schermata 2013-05-10 a 13.04.28

Quanti soldi farai da grande? E’ scritto nella pagella scolastica della seconda elementare, infatti dipende da quale voto ha il bambino di sette anni in matematica e, per le femmine, anche da quanto sono brave nella lettura. Lo rivela un maxi-studio condotto da Timothy Bates dell’Universita’ di Edimburgo su oltre 17.000 residenti in Inghilterra seguiti dalla nascita per ben 50 anni.

La ricerca e’ stata pubblicata sulla rivista Psychological Science. Gli esperti sono andati a vedere tutti i fattori che potevano in qualche modo essere determinanti nel futuro di questi bambini: la classe socioeconomica di appartenenza alla nascita (condizioni dei genitori); il rendimento scolastico a sette anni, il quoziente di intelligenza a 11 anni, la motivazione allo studio a 16 anni.

Poi hanno visto quanto guadagnavano e che tipo di occupazione avessero i partecipanti divenuti adulti di mezza eta’. E’ emerso che, a parita’ di tutti gli altri fattori, i bambini che a sette anni vanno bene a matematica guadagnano di piu’ da adulti; per le bambine e’ determinante anche la bravura nella lettura.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ricerca pediatrica, sos del SIP: "C'è carenza di fondi"

Next Article

San Raffaele, c'è l'accordo. L'università è salva

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".