Una goliardata trasformata in un vero e proprio blitz quello avvenuto l’ultimo giorno di scuola al liceo scientifico Copernico di Pavia. Gli studenti si sono scontrati con i loro colleghi dell’Itis Cardano fino all’arrivo delle forze dell’ordine: feriti lievemente tre professori e un ragazzo. Questo il bilancio di una giornata da dimenticare, con attacchi e contrattacchi (almeno tre) degli studenti di una scuola contro l’altra. Con tecniche al limite della guerriglia urbana: lancio di petardi, fumogeni, pali segnaletici divelti e usati come arieti per sfondare l’ingresso dei plessi. Un episodio che ha scosso la città, anche perché sul web sono circolati alcuni filmati di quanto era successo. La zona degli incidenti è quella del Ticinello, non lontana dal centro, dove hanno sede il liceo scientifico Copernico e l’Istituto tecnico industriale Cardano (Itis). I video sono stato acquisiti dalla Digos che sta cercando di identificare gli studenti che hanno pilotato gli assalti sconcertanti.
E proprio alcuni alunni dell’Itis – ai quali si sarebbero aggiunti anche allievi di altre scuole cittadine – nella tarda mattinata di mercoledì sono andati davanti alla sede del Copernico, “provocando” i loro coetanei del liceo scientifico che hanno reagito in malo modo. Secondo il racconto di alcuni ragazzi, sembra che sia una “tradizione” dell’ultimo giorno di scuola quella degli sfottò, e a volte di qualche gavettone, tra gli studenti di Copernico e Itis: ma in passato non si era mai arrivati ad episodi come quello avvenuto mercoledì.
Dopo un lancio di alcuni fumogeni, alcuni ragazzi dell’Itis hanno cercato di entrare al Copernico. I vetri delle porte d’ingresso del liceo sono stati infranti, anche in seguito al lancio di un cartello stradale che gli studenti dell’Itis hanno trovato nel cortile del liceo scientifico. Un gruppo di docenti e bidelli è intervenuto affinché la situazione non degenerasse. Tre docenti e uno studente hanno riportato alcune contusioni. Sul posto sono intervenuti carabinieri e agenti di Polizia che ora stanno indagando per risalire ai responsabili di quanto è accaduto. Dopo il primo raid, quelli del Copernico hanno contrattaccato, lanciando uova e, pare, del pesce, verso porte e finestre dell’adiacente Cardano. A questo punto terzo e ultimo assalto degli studenti dell’Itis che hanno tentato di entrare nel Copernico, travolgendo una prima linea composta da docenti e bidelli. Nel frattempo si sono moltiplicate le chiamate ai centralini d’emergenza. Quando carabinieri, polizia e ambulanze la scena era quella di un campo di battaglia: l’ingresso del Copernico semidistrutto, fumo, caos. Ora la Digos sta indagando per identificare e punire i responsabili.
Related Posts
Save the Children: “In Italia il 51% dei quindicenni è incapace capire un testo scritto”
L'associazione lancia anche un allarme sui Neet e dei giovani che lasciano l'Italia: "In deici anni abbiamo perso 345mila giovani tra i 18 e i 39 anni perchè non trovano lavoro"
20 Maggio 2022
Seggi elettorali, Cittadinanzattiva: “L’88% ancora nelle aule. E la maggior parte dei comuni non vuole spostarli”. L’appello
Le amministrazioni che hanno deciso di continuare a votare nelle scuole lo fanno per diversi motivi. In primis, la mancanza di luoghi pubblici o privati aventi le caratteristiche richieste. Cioè: senza barriere architettoniche, con servizi igienici e spazi per alloggiare le forze dell'ordine e in prossimità dell’elettorato resident
20 Maggio 2022
Concorso straordinario per docenti precari: 14mila posti e un solo orale
Procedura aperta per medie e superiori. Fino al 16 giugno chi ha maturato 3 anni di servizio (anche non cotinuativi) potrà iscriversi.
Concorso STEM, ecco il ricorso al Tar: “Candidati penalizzati dal mancato uso di carta e penna”
Il Codacons ha annunciato la volontà di presentare un ricorso collettivo sulla prova selettiva per la selezioni nelle discipline Fisica, Matematica, Scienze, Scienze e tecnologie informatiche che si è svolta nello scorso gennaio. "Disparità di trattamento rispetto a quanto avvenne l'anno precedente".