L’Università di Pavia ha organizzato due incontri dedicati ai suoi studenti per far loro riscoprire la lingua italiana e l’utilità e il piacere della lettura.
Il presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio e il direttore de “Il Sole 24 ore” Ferruccio De Bortoli incontreranno i giovani in due giorni, il 26 e 27 febbraio per sensibilizzarli all’uso consapevole della lingua italiana parlata e scritta e ad una adeguata lettura critica dei quotidiani.
Il primo incontro è in programma venerdì 27 febbraio alle ore 15, presso la Sala Lauree di Palazzo S. Felice: Nicoletta Maraschio, terrà una lezione d’onore sul tema “L’importanza della lingua nel mondo attuale. L’italiano: esigenze formative ed evoluzione della norma.”.
Il secondo incontro si terrà invece, sempre a Palazzo san Felice, giovedì 26 marzo alle ore 10.00. Ferruccio De Bortoli terrà una lezione d’onore sul tema: “Leggere un quotidiano è ancora utile e perché”.
Gli incontri sono stati ideati da Adele Colli Franzone, del dipartimento di Ricerche aziendali, la quale intende con quest’iniziativa sottolineare l’importanza della lettura critica come elemento imprescindibile della formazione e come occasione per sviluppare l’intelligenza.
Related Posts
Atenei Centro Italia, allarme dei rettori: i tagli al Fondo finanziamento ordinario minano la stabilità
I rettori chiedono un intervento immediato del Governo per ripristinare i fondi necessari a garantire la sopravvivenza delle università ed evitare un collasso del sistema pubblico
9 Ottobre 2024
Test di Medicina: il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar, il sistema è legittimo
Confermata l'iscrizione di chi aveva sostenuto il test nel 2023
7 Ottobre 2024
Università Statale, approvati 62 nuovi assegni di ricerca e finanziamento di oltre 15 milioni per il diritto allo studio
Prime azioni sotto la guida della Rettrice Marina Brambilla: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la destinazione di oltre 3 milioni di euro al finanziamento di assegni di ricerca per 62 giovani scienziati appartenenti a tutte le aree disciplinari dell’Ateneo
5 Ottobre 2024
Rettori preoccupati sul finanziamento all’università: “Tagli consistenti agli atenei”
Studenti e università contestano l’entità dell’erogazione dei finanziamenti decisi dal governo
4 Ottobre 2024